Anticipazione riportata da IlCorriereDellaSera. «Coviddi? Non c’è più», dice al Tg1 una ragazza italiana mentre balla in una discoteca in Croazia. Ma i contagi aumentano di giorno in giorno, in Italia e in tutta Europa (3mila solo quelli registrati in Francia nelle ultime 24 ore) e così il governo italiano pensa ad una stretta sulle discoteche nel nostro Paese. Si potrebbe andare direttamente alla chiusura. Sulla scia di quello che è stato deciso due giorni fa dal governo spagnolo che, dopo l’impennata di contagi, ha deciso di chiudere tutti i locali notturni in tutto il Paese, con lo stop a mezzanotte per i bar.
Vertice Governo-Regioni
È previsto infatti alle 16 di oggi, domenica 16 agosto, un vertice urgente tra Governo e Regioni appositamente dedicato alle discoteche e ai luoghi da ballo. Presenti i ministri di Sanità, Regioni e Sviluppo economico, Roberto Speranza, Francesco Boccia e Stefano Patuanelli. Il governo sarebbe propenso a chiudere tutto, anche per il parere del Comitato tecnico scientifico che già nei giorni scorsi ha espresso la necessità di chiudere i locali in vista del continuo aumento dei contagi. (Continua…)
E anche molti esperti avvertono: «Se la curva epidemica continuerà a salire, rischiamo di non poter riaprire le scuole». Ma la maggioranza delle Regioni è contraria, preferendo limitazioni di orari e presenze alla chiusura totale.
Divieto già nel Dpcm del 7 agosto
Il Governo ricorda che già nel Dpcm del 7 agosto scorso è prevista la sospensione delle «attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso». Divieto cui però molte Regioni hanno risposto con una deroga. Ecco perché il ministro Speranza sta pensando ad un provvedimento che vieterebbe esplicitamente alle Regioni qualsiasi deroga. (Continua…)
Calabria e Basilicata
Al momento sono due le regioni italiane che hanno in autonomia deciso di chiudere i locali da ballo: Calabria e Basilicata, dove discoteche e locali da ballo dovranno restare chiusi.
Chiusure, controlli e stop ai concerti
Intanto, continuano in tutta Italia i controlli e le sanzioni per chi non rispetta le indicazioni anti-Covid-19. A Jesolo (Venezia), la Questura ha chiuso per 5 giorni (come previsto da un’ordinanza regionale) la discoteca King Club dopo un’ispezione nella notte di Ferragosto: decine i ragazzi in coda e senza mascherina, sia all’esterno del locale sia all’interno. E poco fa la cantante e dj Elettra Lamborghini ha annunciato su twitter la cancellazione di tutti i suoi concerti «vista la situazione Covid, riconosco che non è il momento: ci è stata data l’opportunità e vi ringrazio tutti, ma non siamo ancora pronti». Poche ore prima la cantante si era esibita davanti a migliaia di persone alla discoteca Praja di Gallipoli e per questo era stata molto criticata sui social. Articolo in aggiornamento…