Cosa ti vuole dire il tuo inconscio quando sogni di piangere? Il significato non è così scontato

di Redazione

Cosa ti vuole dire il tuo inconscio quando sogni di piangere? Il significato non è così scontato

| lunedì 24 Aprile 2023 - 00:28

Condividi su:

Facebook Twitter
Cosa ti vuole dire il tuo inconscio quando sogni di piangere? Il significato non è così scontato

Cosa vuol dire sognare di piangere? Dietro questo sogno c’è un significato nascosto: ecco cosa vuole rivelarci il nostro inconscio

Si manifesta nella tipica fase REM del sonno, quando siamo pienamente incapaci di attingere alla realtà ma percepiamo immagini e suoni come se fossero davvero reali, come se fosse la vita che in quel momento stiamo vivendo. Quante volte ci è sembrato di essere realmente parte di quel sogno?

Quando sogniamo, ogni freno inibitorio è libero di vagare e di viaggiare nel nostro inconscio per attingere ad una materia che nella realtà concreta cerchiamo invece di controllare con la razionalità. Ma nel momento in cui sogniamo diamo sfogo a qualcosa di incontrollato.

Ci sarà capitato una volta o magari anche più volte di sognare di piangere. Al risveglio dopo un sogno che ci infonde una terribile tristezza, come quello di vederci in lacrime, ci domandiamo per quale motivo abbiamo visto queste immagini. Sarà forse l’inconscio che vuole rivelarci qualcosa? Qual è il significato ‘nascosto’ nelle immagini oniriche in cui vediamo la nostra immagine riflessa che piange?

Sognare di piangere, cosa significa? Ecco cosa vuole rivelarti il tuo inconscio

In psicologia, il sogno, è una materia sulla quale si è indagato a lungo e sulla quale tutt’ora ancora si indaga. Si cerca di dare una risposta a quegli interrogatori che emergono dopo che, riaperti gli occhi, le immagini di quel che abbiamo visto in sogno le sentiamo più vere che mai con tutte le annesse sensazioni ed i sentimenti che ci pervadono in quel momento.

sognare piangere
Sognare di piangere: il significato nascosto –

Sono in particolare i sogni che riportano emozioni negative ad influenzarci maggiormente, ed uno in particolare potrebbe essere il sogno ricorrente di qualcuno: sognare di piangere. Ma cosa significa esattamente? C’è qualcosa che l’inconscio vuole comunicarci? Potrebbero essere diversi i significati che stanno dietro questa tipologia di sogno:

  • Se stiamo vivendo un periodo di stress e ci sentiamo spesso spossati, nervosi, stanchi, questo naturalmente influisce anche sulla qualità del nostro sonno. Chiudere gli occhi con nella testa pensieri tutti negativi, può influenzare naturalmente il nostro inconscio che in qualche modo creerà delle immagini rivelatorie del mood e dell’umore nel quale siamo
  • Quando si piange in sostanza ci si libera di quelle emozioni e sensazioni negative che abbiamo accumulato. Si tratta di uno sfogo liberatorio che ci consente di ripristinare e ritrovare l’equilibrio. Per cui, sognare di piangere potrebbe quindi essere un modo del nostro inconscio di liberarci di un peso al quale nella vita reale non riusciamo a dar voce perché il più delle volte nella realtà siamo attenti a tener tutto sotto controllo. Un modo per dare sfogo a quelle emozioni che ci hanno resi tristi e fragili
HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati