in

Cracco colpisce ancora. Tre pizze, bevande e caffè: il conto scatena le polemiche

Della pizza margherita di Carlo Cracco e del suo ristorante nella Galleria Vittorio Emanuele II di Milano si è detto e scritto moltissimo: a partire dal prezzo, giudicato eccessivo da alcuni, per finire con l’aspetto decisamente diverso dalla canonica margherita inventata a Napoli. Ma lo chef veneto e milanese d’adozione continua a mietere “vittime” tra coloro che si vanno a sedere nel suo risorante-bistrot e poi rimangono senza parole al momento del conto.

L’ultimo in ordine di tempo è stato un napoletano che si trovava a Milano per lavoro. Lui stesso ha affidato a Facebook il suo racconto: ha deciso di provare la famosa “pizza” dello chef stellato, servita nel bistrot al piano terra del suo ristorante. Già quando gli è stata servita Ferruccio ha scritto di aver avuto un “coccolone”, probabilmente a causa dell’aspetto e delle dimensioni.

E proprio per via delle piccole dimensioni ne ha ordinata un’altra perché aveva fame: “Siamo in due al tavolo, quindi alla fine pago un conto di tre mini pizze-focaccia, una coca, due caffè e una bottiglia d’acqua…in tutto, 82,00 euro”. Ferruccio è rimasto interdetto, per usare un eufemismo: “Morale…meglio che non la scrivo”.

Lo chef, dopo la riapertura del suo locale avvenuta qualche settimana fa, oltre ad aver aumentato i pezzi a tutte le portate, ha ritoccato il costo anche della semplicissima pizza Margherita. Nel menù sono presenti solamente due qualità di pizza: quella appena elencata e quella con gli ortaggi. Entrambe hanno un importo spropositato: sedici euro.

Ovviamente Cracco, per giustificare questa cifra, ha affermato che sono realizzate con degli ingredienti biologici e di alta qualità. L’impasto contiene diversi cereali mescolati alla farina e la salsa di pomodoro è rivisitata rispetto l’originale: più consistente come un ragù.

Dopo essere stata diffusa a notizia, sul web si è scatenato un vero e proprio “putiferio” contro lo chef accusando di aver stravolto completamente la ricetta originale della pizza Margherita. Inoltre lo hanno criticato per i prezzi choc di tutte le pietanze presenti nel suo ristorante. A quanto pare quest’ultimo riceverà molte recensioni negative.