E’ crollata una porzione di viadotto sulla A6 Torino-Savona, nel tratto savonese in direzione nord all’altezza del chilometro 122 nella zona di Altare. Si tratta di una trentina di metri circa di autostrada, chiamata “Verdemare“, dopo l’innesto con la A10, a circa un chilometro e mezzo da Savona verso Altare all’altezza della Madonna del Monte.
Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco, impegnati ad accertare l’eventuale coinvolgimento di persone da una prima verifica sembra che l’incidente non abbia coinvolto persone. (Continua…)
Secondo quanto ricostruito finora, la causa del crollo potrebbe essere una frana: per le forti piogge un tratto di montagna potrebbe aver ceduto, portando con sé una porzione dell’infrastruttura.
E’ in corso una riunione in Prefettura col governatore Giovanni Toti. “I vigili del Fuoco stanno già intervenendo e tra poco anche noi saremo sul posto. Ora siamo in Prefettura a Savona al CCS, Centro Coordinamento Soccorsi e stiamo facendo il punto con il prefetto e le forze dell’ordine”, scrive su Facebook il presidente della Regione Liguria. (Continua…)
A scopo precauzionale il traffico su quel tratto di A6 sta per essere interrotto anche nel tratto opposto, in direzione Savona. Secondo una prima ricostruzione una frana si sarebbe staccata dal monte e avrebbe trascinato dietro di sè il viadotto e l’impalcato autostradale. L’autostrada A6 Torino-Savona è interrotta tra Savona e Altare, in direzione Torino.
A scopo precauzionale il traffico sta per essere interrotto anche nel tratto opposto, in direzione Savona. Da alcuni anni l’A6 appartiene al gruppo Gavio che l’aveva rilevata dalla società pubblica autostradale. Su Facebook la testimonianza con un video in diretta di un testimone oculare, Fabio Spano che ha raccontato di avere visto davanti a sé un camion sobbalzare e poi il viadotto ha ceduto. Intanto anche il Liguria la situazione maltempo è pessima. In tutta la Liguria le persone isolate sono 800, gli sfollati sono 181 secondo quanto riferito durante il punto delle 12 in Regione dall’assessore alla protezione civile, Giacomo Giampedrone: «Un discorso particolare riguarda il Comune di Stella, dove le due strade provinciali sono interrotte. 3000 persone al momento sono isolate, ma a breve dovrebbe essere riaperta una corsia».