Damiano David dei Maneskin sputa sul pubblico durante il suo concerto allo stadio Olinpico a Roma. O almeno così sembra, salvo poi ascoltare la versione dei fatti del cantante.
Il frontman della band romana con il suo gesto avrebbe suscitando la reazione di molti fan e utenti social divisi tra chi lo difende e chi lo accusa di aver fatto un gesto poco carino e rispettoso nei loro confronti. Ma memore di malintesi del passato, Damiano David ha subito voluto chiarire davanti ai suoi fan la questione sia al concerto tenutosi la sera del 24 luglio allo Stadio San Siro di Milano che tramite un video su Instagram pubblicato per i suoi follower.
Damiano David“Prima che scriviate str****e su TikTok, ho sputato sul palco, è vero teste di c****”
Nel post il cantante ha aggiunto una storia che riprende un momento del concerto della sera precedente. Nel video il cantante a petto nudo, con pantaloni di pelle e madido di sudore, si ferma un attimo, guarda il pubblico e, ancora con il fiatone dopo l’ultima canzone, dice: “Prima che scriviate str****e su TikTok, ho sputato sul palco, è vero teste di c***. Ora, chiarito questo, andiamo avanti”. A corredo del video, un “promemoria” che recita: “Take notes” ovvero “Prendete nota”. Un gesto che il frontman dei Maneskin definisce del tutto casuale e dovuto a un forte colpo di tosse. Dopo aver spiegato tutto anche sul palco di Milano ha proseguito con la scaletta del concerto milanese senza tornare più sull’accaduto. “Ora, chiarito questo, andiamo avanti”, ha dichiarato.
Le date italiane della band romana sono state un successo oltre ogni immaginazione. A Roma e Milano si sono registrate due date sold out. I Maneskin hanno “infuocato” gli stadi con concerti esplosivi che sono un mix perfetto di trasgressione e romanticismo. Tuttavia, a fare il giro del web è proprio il video che ritrae il frontman Damiano David mentre sputa acqua sul palco. Il filmato, ripubblicato dal diretto interessato, riprende anche l’attimo in cui il cantante si schiera contro chi lo accusa di gesti poco rispettosi nei confronti del suo pubblico. La scelta dell’artista infatti ha scatenato chi reputa lo sputo un gestaccio superfluo e irrispettoso. C’è un precedente. Proprio ad aprile era scoppiato un vero e proprio caso per lo stesso motivo e Damiano era stato travolto dalle polemiche. “Era necessario? Schifoso”, avevano scritto gli utenti. Ecco perché il frontman, questa volta, ha tenuto a specificare che lo sputo fosse finito sul palco e non sul pubblico.