Il sindaco di Napoli scrive al comandante della nave che è in mezzo al mare coi migranti a bordo e che nessuno vuol far attaccare: “Siamo pronti a ricevervi, abbiamo già disponibili 20 imbarcazioni che in sicurezza raggiungeranno la Sea Watch per portare a terra le persone che lei sta ospitando”.
Detto, fatto. Luigi de Magistris ha scritto ufficialmente, da sindaco di Napoli, ad Anne Paul Lancet comandante della nave Sea Watch, la nave che ha a bordo migranti e che nessuno vuol fare attraccare, dall’Italia a Malta.
Nella missiva quale sottolinea di essere molto preoccupato “per le condizioni delle persone che lei ha salvato in mare. Ringraziamo di cuore lei e il suo equipaggio per la straordinario lavoro e per la grande prova di umanità e di amore che concretamente testimoniate”.
“La preoccupazione per le condizioni delle persone che avete sottratto al mare mi spinge a nome dell’intera città a chiedere formalmente di volgere la prua verso la nostra città certi che sarete accolti nel nostro porto.
Se poi la protervia del ministro dovesse spingere fino a impedirle di entrare, sappia che abbiamo già disponibili 20 imbarcazioni che in sicurezza raggiungeranno la Sea Watch per portare a terra le persone che lei sta ospitando”.
Il messaggio, su carta intestata e regolarmente protocollato, termina con la firma di pugno dell’ex pm ed è stato correttamente ricevuto: “Ci commuove e ci fa sentire meno soli”, spiegano dalla Sea Watch.