La montagna si spacca, all’improvviso, e viene giù un vero e proprio pezzo del Cerro del Chiquihuite, un rilievo montuoso a Tlalnepantla.
Le immagini della tragedia parlano da sole, anche se ancora è impossibile quantificare i danni in termini di edifici distrutti e vite spezzate che ha provocato la frana nel comune a Nord di Città del Messico. Secondo le prime informazioni che arrivano dalle testate locali sono al lavoro squadre di soccorsi per cercare possibili dispersi e soprattutto per rimuovere le pietre cadute dalla montagna.
Anche se, com’è visibile nelle immagini che arrivano e nei video condivisi sui social dalla popolazione locale, c’è un masso gigantesco che è venuto giù che si proverà a rimuovere nelle prossime ore.Secondo le autorità locali, citate dai media messicani, ci sarebbero quattro persone scomparse e tre case sepolte dalla terribile frana avvenuta nelle scorse ore.
Non ci sono segnalazioni di feriti al momento, né di vittime, ma è chiaro che il bilancio è provvisorio. Il governatore dello Stato del Messico, Alfredo Del Mazo, ha spiegato che i soccorsi sono già in corso in coordinamento con le autorità locale.
Paramedici, vigili del fuoco, la guardia nazionale e altri soccorritori sono arrivati velocemente sul posto.Per quanto riguarda gli strumenti a disposizione, invece, i soccorritori sono al lavoro con due ruspe e sette dumper (i camion che vengono utilizzati per trasportare gli scarti pesanti), per rimuovere le pietre e capire se ci sono persone da soccorrere nelle abitazioni travolte dalla frana.
Tra le altre notizie che arrivano, inoltre, viene spiegato che sono già stati allestiti due rifugi.