Dieta : Così elimini subito i chili in più presi durante le vacanze e torni più in forma che mai senza fare troppa fatica.
Il rilassamento delle vacanze porta facilmente a concedersi qualche strappo alla regola. Alcolici, dessert, pizza e gelati sono un po’ i protagonisti della nostra estate. Tuttavia al rientro dalle vacanze la bilancia sarà implacabile. D’estate è facile accumulare chili di più che poi non saranno così semplici da smaltire. Tornare al peso forma però non significa fare la fame o costringersi ad una restrizione calorica insostenibile. Gli esperti rivelano i trucchi più importanti ma anche gli errori da evitare per quanto riguarda la dieta post vacanze.
Quando si torna dalle vacanze tra gli errori più comuni c’è quello di dissociare i vari macronutrienti ai pasti. In parole semplici questo vuol dire che si tenderà a mangiare soltanto un primo oppure soltanto un secondo. Infatti la maggior parte delle persone ritiene che facendo in questo modo dimagrirà. Per fare un esempio pratico se mangiamo a mezzogiorno soltanto un piatto di pasta col pomodoro stiamo introducendo carboidrati complessi e semplici.
Attenzione a dissociare i macronutrienti
Quando facciamo questo costringiamo il corpo a produrre insulina perché stiamo determinando un picco di glicemia. Ma sarà proprio questo picco glicemico e l’insulina conseguentemente prodotta a provocarci degli attacchi di fame. Dunque mangiare solo la pasta al pranzo nella speranza di dimagrire è nutrizionalmente sbagliato. È molto più utile, invece, bilanciare nel pranzo carboidrati, proteine e grassi sani. Un’altra cosa importante è quella di fare porzioni piccole ed evitare i bis.
I nutrizionisti spiegano che bisogna mangiare piano perché altrimenti non solo si metteranno a dura prova stomaco ed intestino ma anche perché la sensazione di fame ci mette un po’ per essere elaborata dallo stomaco ed inviata al cervello. Se mangiamo in modo troppo veloce la sensazione di fame arriverà quando già abbiamo ingurgitato tanto cibo extra che poi si trasformerà in grasso difficile da smaltire.
Se ami il cibo dimagrire è più facile
Può sembrare paradossale ma proprio il fatto di amare il cibo può portarci a dimagrire se lo prepariamo nel modo giusto. Se scegliamo ingredienti di qualità e curiamo le porzioni ed i condimenti potremo dimagrire senza tante rinunce. Non si tratta di mangiare cibi poco appetitosi ma di seguire alcune regole di buon senso. Se volete insaporire i cibi fatelo pure, ma limitate il sale e sostituitelo in parte con spezie ed erbe aromatiche. Non danneggerete il vostro apparato cardiovascolare e potenzierete il sistema immunitario.
Anche per quanto concerne il pane non bisogna rinunciarvi ma limitarne la quantità. Scegliere il pane integrale può essere una buona idea perché è ricco di fibre e aiuta la funzionalità intestinale. Se proprio hai la necessità di uno spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio puoi optare per gli estratti di frutta e verdura ed un paio di biscotti integrali. Può andare bene uno yogurt magro con un po’ di fragole, mandorle o nocciole.
Detox liquido e giornata crudista
Ma anche il detox liquido ha la sua importanza. Gli estratti di frutta e verdura oppure anche le zuppe vegetali non solo vi aiuteranno a dimagrire ma rafforzeranno anche il sistema immunitario. Ci sono anche nutrizionisti che consigliano una giornata alla settimana da dedicare ad un menù crudista e proteico.
Ad ogni modo se il dimagrimento post vacanze appare particolarmente arduo è bene consultare un dietologo. Infatti gli esperti spiegano che molto spesso anche se siamo determinati a tornare in forma facciamo degli errori banali dei quali neppure ci rendiamo conto. Il dietologo ci aiuterà a correggere quei piccoli e grandi sbagli che ci rendono difficile dimagrire.