Disabile ubriaco in carrozzina: la polizia lo multa per guida in stato di ebbrezza

di redazione

Disabile ubriaco in carrozzina: la polizia lo multa per guida in stato di ebbrezza

| venerdì 03 Maggio 2019 - 11:52

Condividi su:

Facebook Twitter
Disabile ubriaco in carrozzina: la polizia lo multa per guida in stato di ebbrezza

La pattuglia della Polizia che lo ha fermato gli ha trovato un tasso di alcol nel sangue cinque volte superiore a quello consentito dalla legge. Si trattava di un disabile alla guida della sua carrozzina elettrica e purtroppo per lui la legge applica anche alle carrozzine le sanzioni previste per la guida in stato di ebbrezza. 

È successo a a Plauen, in Germania: l’uomo, che ora dovrà rispondere del reato, è stato particolarmente sfortunato. La pattuglia era intervenuta dopo che un passante aveva avvertito la polizia che il disabile era rimasto bloccato con la sua carrozzina, a causa della batteria scarica.

Gli agenti hanno quindi chiamato un’ambulanza per far riportare l’uomo a casa, ma un successivo controllo ha rilevato nell’uomo un tasso alcolemico di 2,5 g/litro: cinque volte il tasso massimo consentito di 0,5 g/litro.

Il disabile è stato un po’ sfortunato poiché un passante aveva chiamato la polizia dopo aver visto l’uomo dare in escandescenza per aver terminato la batteria della sua carrozzina elettrica.

La polizia intervenuta ha chiamato un’ambulanza che si è accorta dello stato d’alterazione dato dall’alcol e ha effettuato il controllo, riferisce Il Messaggero, ritrovando nell’uomo 2,5 g/litro. Un tasso d’alcol elevatissimo per la legge tedesca. In Germania la multa per la guida in stato d’ebbrezza può essere molto salata, in particolare se si decide di fare ricorso e non pagarla.

Oltretutto si può finire anche in galera qualora il caso passi di competenza ad un giudice penale (Strafbefehl, ovvero un decreto di condanna penale).

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati