Divieto di asporto per bar e ristoranti e consegna a domicilio fino alle 23. Queste le nuove regole inserite nell’ordinanza 85, firmata nella serata di oggi, 25 ottobre, dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. L’asporto è consentito, quindi, solo con sistema di prenotazione via telefono e da app o solo con consegna direttamente in automobile (ad esempio i McDrive).
Per quanto riguarda le consegne a domicilio, le ultime dovranno partire alle 23. Il nuovo dpcm firmato nella notte dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, aveva già introdotto i nuovi orari per bar, ristoranti, pub, gelaterie, pasticcerie: dalle 5 alle 18. (Continua..)
Dopo le 18 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici o aperti al pubblico. Il provvedimento, però, consentiva anche la consegna a domicilio e, fino alle 24, la ristorazione da asporto (con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze).
In Campania, come anticipato, è stato introdotto il divieto di asporto e la consegna a domicilio entro le 23. Questo il testo dell’ordinanza: Per le attività di ristorazione: divieto di asporto (salvo che gli esercizi con consegna all’utente in auto e con sistema di prenotazione da remoto); consentita la consegna a domicilio, con partenza dell’ultima consegna alle 23,00 e rinvio, per il resto, alle disposizioni del DPCM 24 ottobre 2020. (Continua..)
Resta invece consentita la ristorazione negli alberghi e nelle altre strutture ricettive, senza limiti di orario, ma le attività dovranno essere riservate esclusivamente ai clienti dell’hotel.
Le altre misure introdotte dalla nuova ordinanza di De Luca – La nuova ordinanza firmata da De Luca prevede la didattica a distanza per tutte le scuole, anche quelle primarie e secondarie inferiori, all’infuori di asili e asili nido. Confermato il divieto di muoversi all’infuori della propria provincia di appartenenza e forte raccomandazione a non uscire dal territorio del proprio comune, se non per casi di necessità. Confermato il coprifuoco alle 23 e confermata anche l’attività di jogging tra le 6 e le 8,30. Qui l’ordinanza completa, la numero 85, emanata dalla Regione Campania.