A partire dalle ore 12 del 28 ottobre 2021 sarà online la piattaforma gestita da Invitalia per consentire la registrazione degli stabilimenti termali che aderiranno al bonus terme, mentre i cittadini potranno richiedere il contributo prenotando i servizi termali a partire dall’8 novembre 2021.
Le risorse messe a disposizione per la misura sono pari a 53 milioni di euro. L’obiettivo è anche quello di sostenere gli stabilimenti termali che hanno sofferto molto nella pandemia. Cos’è il bonus terme:
Il bonus terme consiste in uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali prescelti, fino ad un massimo di 200 euro, che potrà essere richiesto dai cittadini rivolgendosi direttamente agli stabilimenti termali che si saranno nel frattempo accreditati sulla piattaforma.
Ciascun cittadino maggiorenne potrà usufruire di un solo bonus, senza limiti di Isee e senza limiti legati al nucleo familiare, per l’acquisto di servizi termali. Per essere accreditati, gli stabilimenti termali devono essere iscritti al registro delle imprese ed essere in possesso del codice Ateco 2007 96.04.20.
Il rappresentante legale dell’ente termale interessato ad accreditarsi può presentare la richiesta accedendo tramite Spid. Dopo l’avvio della piattaforma sarà possibile consultare l’elenco degli stabilimenti termali accreditati che verrà pubblicato e aggiornato nelle sezioni dedicate presenti nei siti del ministero e di Invitalia.
Secondo le stime i bonus disponibili saranno circa 250mila. Occhio, dunque, alla data dell’8 novembre, che sarà un vero e proprio click day per accaparrarsi il bonus.