Dormire con la Tv accesa fa ingrassare: lo dice la scienza

di admin

Dormire con la Tv accesa fa ingrassare: lo dice la scienza

| venerdì 30 Agosto 2019 - 12:56

Condividi su:

Facebook Twitter
Dormire con la Tv accesa fa ingrassare: lo dice la scienza

È la conclusione di una ricerca della National Institute of Environmental Health Sciences. Se la notte faticate ad addormentarvi e al mattino vi svegliate sempre più stanche, potrebbe essere colpa del vostro televisore. Diverse ricerche hanno dimostrato che i cellulari, se usati prima di andare a letto, possono interferire sulla qualità del nostro sonno. La tv non è da meno.

Uno studio guidato dal ricercatore Yong-Moon Park della National Institute of Environmental Health Sciences della Carolina del Nord, non solo ha dimostrato che addormentarsi con la televisione accesa può essere dannoso per il nostro riposo, ma potrebbe anche farci prendere peso. Insieme al suo staff, il ricercatore ha analizzato un campione di 40.000 donne di un’età compresa tra i 35 e i 74 anni.

Ha esaminato la variazione di peso mettendola in relazione con l’abitudine di addormentarsi con luci artificiali accese, con un’attenzione particolare nei confronti della tv.

I risultati ottenuti hanno riscontrato un legame effettivo tra il dormire con la tv accesa e la possibilità di accumulare chili in eccesso. I ricercatori non sono riusciti a trovare un’unica causa per tale effetto e vorrebbero approfondire il tema con altri studi più specifici, ma hanno ribadito che esiste una correlazione reale tra il sonno irregolare e l’aumento di peso.

Gli studiosi hanno ricordato che dormire poco o male può creare scompensi ormonali anche gravi all’organismo, modificando l’appetito e favorendo l’accumulo di grasso. In più il mancato riposo può essere una causa di stress, alimentando la cosiddetta fame nervosa che spesso porta a preferire alimenti con un alto indice glicemico.

Così conclude il prof. Yong-Moon Park: “Spegnere tutte le luci al momento di coricarsi potrebbe ridurre le possibilità delle donne di diventare obese”. Anche se credete che la tv concili il sonno e vi aiuti ad addormentarvi prima, è meglio perdere quest’abitudine o, quanto meno, ricordarsi sempre di impostare un timer che la spenga dopo un certo orario. La vostra linea vi ringrazierà.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati