Le ultime notizie sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti su vaccini e Green pass di oggi, martedì 21 settembre 2021. Ieri secondo il bollettino del Ministero della Salute sono stati registrati 2.407 contagi su 122.441 test e 44 morti. Il tasso di positività è al 2%. Partite le somministrazioni della terza dose di vaccino ai fragili: già quasi settemila italiani l’hanno ricevuta.
Figliuolo: “Pronti ad estendere terza dose ad altre fasce d’età ma dovrà decide la scienza”. È atteso oggi al Quirinale il decreto che prevede l’estensione dell’obbligo del Green pass a tutto il mondo del lavoro: il provvedimento deve essere firmato da Mattarella prima di andare in Gazzetta ufficiale. Pfizer sicuro anche per i bimbi di 5-11 anni, secondo i primi dati: subito dopo gli Stati Uniti sarà la volta dell’Europa, che potrebbe approvarlo a novembre.
Prosegue la campagna di vaccinazione: 82.670.260 dosi somministrate finora, 41.175.922 persone hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 76,24% della popolazione over 12.Nel mondo 229.053.099 contagi e 4.699.734 morti. Negli Usa le vittime Covid superano quelle dell’influenza Spagnola di inizio Novecento. Washington riapre ai viaggiatori completamente vaccinati, anche internazionali.
Positivo al Covid l’arcivescovo Babjak: ha celebrato messa con il Papa in Slovacchia
L’arcivescovo metropolita greco-cattolico di Presov, in Slovacchia, Jan Babjak, 67 anni, che lo scorso martedì 14 settembre ha concelebrato messa con Papa Francesco, è risultato positivo al Covid ed è ora in quarantena. Babjak, che è completamente vaccinato, mostra lievi sintomi della malattia a partire da venerdì.
Durante la visita apostolica del Pontefice, l’arcivescovo è stato presente anche a diversi altri incontri con il Santo Padre. L’arcidiocesi ha provveduto ad informare il Vaticano.