E’ morta la principessa, la tragedia in mare mentre nuotava

di admin

E’ morta la principessa, la tragedia in mare mentre nuotava

| sabato 01 Agosto 2020 - 18:50

Condividi su:

Facebook Twitter
E’ morta la principessa, la tragedia in mare mentre nuotava

Il suo ricordo e le foto a fine articolo. Si è sentita male questa mattina mentre faceva il bagno vicino alla spiaggia della Giannella ed è stata trasportata d’urgenza all’ospedale di Grosseto in codice rosso con l’elisoccorso, inutili sono stati tuttavia i tentativi di salvarla. Probabilmente è stata colpita da un infarto.

E’ stata colta da un malore mentre era al mare, all’Argentario, nella sua tenuta alla Marsiliana, la principessa Giorgiana Corsini. Aveva 80 anni e con lei scompare una animatrice della vita culturale e artistica di Firenze. Era nata a Varese il 3 agosto 1939 come Giorgiana Avogadro di Valdengo e Collobiano, era sposata con il principe Filippo Corsini, 83 anni, da cui ha avuto quattro figli: Duccio, Elena Sabina, Nencia ed Elisabetta Fiona. Giorgiana Corsini  si trovava in vacanza nella tenuta agricola di famiglia nella Maremma del sud: “La Marsiliana”, tra Albinia e Manciano (Grosseto), dove lunedì prossimo avrebbe festeggiato il suo compleanno. (Continua…)

Aveva studiato a Torino poi si era laureata alla Scuola di Interpreti a Ginevra nel 1962. L’anno successivo si era sposata  con Filippo Corsini. Dopo il matrimonio la coppia si era trasferita a Barberino Val d’Elsa (Firenze) e aveva preso in gestione dai suoceri l’azienda agricola e dove ha fatto crescere i quattro figli.

Nel 1989 tutta la famiglia si trasferisce a Firenze, a Palazzo Corsini sul Prato. L’energia, il dinamismo e la passione della principessa Giorgiana per la cultura e per l’arte, la portano negli anni a ideare svariate iniziative: una in particolare a cui è molto legata, “Artigianato e Palazzo”. Appuntamento annuale, ospitato proprio dei giardini di Palazzo Corsini e slittato quest’anno per l’emergenza covid. Ma lei non si era arresa e aveva già fissato la data per settembre ricominciando subito a lavorare alla nuova edizione. Più di recente aveva ospitato nel giardino seicentesco della residenza fiorentina il New Generation Festival, un festival dedicato alla musica. (Continua…)

 Molti i messaggi di cordoglio, il sindaco di Firenze Dario Nardella si è detto “profondamente addolorato” e l’ha ricordata  “entusiasta, leale, piena di idee e pragmatismo, ha animato Firenze con la sua energia. La sua scomparsa è una grave perdita per tutta la città e avviene in un momento molto difficile per il mondo dell’artigianato, che lei ha sempre cercato di valorizzare puntando sulle eccellenze della tradizione e proiettandole nel futuro”. Proprio Nardella aveva conferito ad “Artigianato e Palazzo” il fiorino d’oro, la più alta onorificenza fiorentina.

“Curiosa, cosmopolita, grande amante dell’arte e della musica” la ricorda Neri Torrigiani promotore di “Artigianato e Palazzo”: “Giorgiana Corsini è stata in questi anni punto di riferimento per noi tutti e per i nostri artigiani, con i quali non smetteva mai di rimanere in contatto e per i quali fin da subito aveva messo a disposizione tutte le sue energie. Perdiamo colei che ci ha sostenuto, stimolato a guardare oltre, aiutato a superare le difficoltà senza arrendersi mai e facendoci sentire sempre parte di un’unica squadra”. E tutto il team dell’evento nato ventisei anni fa, Caterina Romig, Chiara Fioravanti e Maddalena Torricelli esprime il cordoglio.

Malore in mare all'Argentario: muore la principessa Giorgiana Corsini
HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati