in

È morta Rosamunde Pilcher, dai suoi romanzi rosa la saga di film televisivi di Canale 5

È morta la scrittrice britannica Rosamunde Pilcher, autrice del best seller “I cercatori di conchiglie” che ha venduto più di 10 milioni di copie nel mondo. L’autrice, scomparsa a 94 anni, è stata considerata l’ultima regina del romanzo rosa. Dai suoi testi è nata la saga di film sentimentali di Canale 5.

È morta Rosamunde Pilcher, la scrittrice britannica autrice di numerosi romanzi sentimentali ambientati nelle isole britanniche. La regina del “romanzo rosa” si è spenta all’età di 94 anni a Dundee, in Scozia. La triste notizia è stata comunicata dal figlio Robin Pilcher al The Guardian che ha raccontato gli ultimi mesi di vita della madre:

Fino a Natale ha goduto di ottima salute, poi improvvisamente si è ammalata di bronchite. Nonostante i miglioramenti, ha avuto un ictus nella notte di domenica scorsa e non ha mai ripreso conoscenza.

La lunga carriera di Rosamunde Pilcher
La scrittrice Rosamunde Pilcher è nata a Lelant, in Cornovaglia, il 22 settembre 1924. All’età di 22 anni sposa l’uomo della sua vita, Graham Hope Pilcher, dal quale ha preso il cognome con il quale sarà conosciuta in tutto il mondo. La sua carriera prende il via nel 1949: inizialmente pubblica più di dieci racconti con lo pseudonimo Jane Fraser. La sua lunga carriera è stata ricca di successi: Pilcher è stata infatti autrice del best seller romantico “I cercatori di conchiglie”. Il romanzo ha venduto più di 10 milioni di copie in tutto il mondo.

Nasce la saga di film sentimentali
Tra i suoi libri tradotti in italiano da Mondadori si ricordano “La tigre che dorme”, “Autoritratto” , “I giorni dell’estate” , “Neve d’aprile” , La casa vuota”, “Il giorno della tempesta” , “Sotto il segno dei gemelli” , “Profumo di timo” , “Le bianche dune della Cornovaglia”, , “Voci d’estate” , “Settembre” , “Ritorno a casa” , “Solstizio d’inverno” . I suoi lavori sono stati particolarmente apprezzati in Germania, dove dal 1993 al 2010 sono stati trasposti oltre 80 film televisivi.

La saga di film sentimentali è stata trasmessa anche su Canale5 ed è da sempre molto apprezzata dal pubblico femminile.