È morto Franco Zeffirelli. Sceneggiatore, attore, regista, aveva 96 anni. “Ciao maestro” si legge sul sito della fondazione Zeffirelli annunciando la scomparsa avvenuta nella sua casa a Roma: “Si è spento serenamente pochi minuti fa Franco Zeffirelli. Era nato a Firenze 96 anni fa.
La scomparsa è avvenuta alla fine di una lunga malattia. Seguiranno altre informazioni sul luogo e la data delle esequie. Il Maestro riposerà nel cimitero delle Porte Sante di Firenze”. Zeffirelli era un grande fiorentino attaccatissimo alla città dove era nato il 12 febbraio 1923 e la sua fondazione,
nel centro storico della città, voleva mettere a disposizione del mondo intero la sua sterminata produzione artistica.
Morto a Roma Franco Zeffirelli, l’ultimo grande maestro del cinema italiano. Al suo fianco, i figli Pippo e Luciano e l’amata cagnolina Dolly, la sua Jack Russell.
Da anni ormai si trovava costretto su una sedia a rotelle e parlava a malapena, e nonostante ciò, in un’intervista rilasciata nel giorno del suo 95esimo compleanno, aveva dichiarato:
“Tutto sommato non mi posso lamentare, data la mia età. Quindi mi sento bene”. I medici, che da tempo lo seguivano dal punto di vista clinico, hanno cercato di tenerlo sempre sotto controllo, con visite periodiche a Roma, la città nella quale ha vissuto gran parte della sua vita nella sua villa immersa nel verde tra Capannelle e l’Appia Antica, dove ancora oggi restano ricordi e cimeli legati ai suoi incontri con i personaggi più influenti del panorama cinematografico internazionale.