Almeno sette bambini sono morti nel crollo di una scuola, mentre altri 57 sono rimasti feriti. Molti genitori sono in attesa davanti alla scuola nell’attesa di avere notizie dei figli, mentre i soccorritori scavano tra i detriti.
Non è ancora chiaro perché l’edificio di legno e lamiera sia crollato. Il direttore della scuola ha puntato il dito contro i lavori in corso, poco distante dall’edificio, di una tubatura per il sistema fognario. A suo dire, gli scavi hanno indebolito le fondamenta della struttura.
Sette bambini delle scuole elementari sono morti e altre decine sono rimaste ferite a causa del crollo all’interno dell’aula della loro scuola, la Precious Talent Academy dell’area di Dagoretti a Nairobi, in Kenya. Lo ha riferito Cyrus Oguna, un portavoce del governo. Si lavora ancora per rimuovere le macerie.
«Finora possiamo confermare che abbiamo sette vittime e altri 57 sono in ospedale», ha dichiarato Oguna. Centinaia di residenti arrabbiati della zona, dove molti vivono in case di fortuna, si sono riuniti sul posto mentre i soccorritori raccoglievano le macerie all’interno dell’aula.
Un reporter di Afp ha riferito che libri e banchi erano sparpagliati tra i detriti della struttura, fatta di cemento, fogli di ferro e legname.
L’edificio era stato parzialmente rialzato per aggiungere un piano ed è crollato poco dopo che gli alunni sono entrati in classe. «Sette alunni morti, molti feriti dopo che un’aula è crollata alla Precious Talent Academy di Dagoretti», ha scritto su Twitter l’organizzazione St John Ambulance, i cui soccorritori sono stati coinvolti nella ricerca e nel salvataggio.