Sono tante le persone che credono di avere dei piedi brutti, soprattutto quelli che notano di avere il secondo dito del piede più lungo delle altre dita. In realtà alcune teorie farebbero pensare tutto il contrario. Questo particolare tratto estetico sarebbe invece associato a delle particolari qualità, e pertanto un segno da considerarsi assolutamente virtuoso. Qui di seguito vi spieghiamo brevemente i postulati principali di questa teoria. Vediamo di cosa si tratta.
Sembrerebbe infatti che si tratti di un particolare che rende la forma del piede più armonica e bella. Non si tratta dunque di un difetto e c’è anche un riferimento artistico che lo testimonia.
Guardando con attenzione la Venere del Botticelli ci rendiamo infatti conto che il secondo dito di entrambi i suoi piedi sono più sporgenti rispetto alle altre dita. Una prova tangibile di come questo particolare dettaglio sia da considerarsi a tutti gli effetti come un tratto estetico particolarmente bello. Non dovete assolutamente provare vergogna se i vostri piedi hanno questo aspetto. Al contrario, dovrete ostentare fierezza e soddisfazione. Ottime notizie per tutti coloro che erano convinti del contrario.
Fra gli altri particolari simbolo di bellezza per Botticelli vi erano anche il collo leggermente più lungo della media e un leggero strabismo. Anche questi due segni sono spesso considerati degli sgradevoli inestetismi. In realtà, la storia ci dice tutt’altro.