Ecco perchè abbiamo questo solco sotto il naso e a cosa serve

di admin

Ecco perchè abbiamo questo solco sotto il naso e a cosa serve

| giovedì 05 Dicembre 2019 - 19:00

Condividi su:

Facebook Twitter
Ecco perchè  abbiamo questo solco sotto il naso e a cosa serve

Tutti noi abbiamo un solco sotto il naso, chi più chi meno accentuato. Ma perché lo abbiamo? E serve a qualcosa?


Questa fossetta si chiama prolabio, o philtrum (ma anche “arco di Cupido”) e non ha alcuna funzione pratica, ma rivela il modo in cui il nostro volto prende forma mentre siamo ancora nel ventre materno.


Verso il secondo-terzo mese di gravidanza iniziano a formarsi la bocca e le narici, che poi si muovono per lasciare spazio al naso e alle labbra. E’ a questo punto che appare il prolabio, la zona di transizione tra la cute del viso e la mucosa della bocca. A volte però naso e labbra non si combinano correttamente, il che causa il cosiddetto labbro leporino.

Non sono solo gli uomini ad avere il prolabio, che anzi è comune in molti mammiferi. Mentre per i primati (quindi anche per l’uomo) non ha alcuna funzione, in cani e gatti, per esempio, serve ad amplificare il loro olfatto.


Nella tradizione ebraica prolabio è il segno lasciato dall’angelosul labbro del bambino appena nato. Secondo la tradizione, infatti ogni bambino, ancora nel grembo materno, viene istruito da un angelo sulla torah, ma al momento della nascita l’angelo gli mette un dito sulla bocca, come imporgli il silenzio: il solco è la traccia di questo gesto.

Potrebbe interessarti anche IKEA, svelato il mistero delle tazze: ecco perché hanno una tacca sul fondo

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati