“Ho un tumore al pancreas e ho bisogno del vostro amore”. Eleonora Giorgi, 70 anni compiuti lo scorso ottobre, ha scelto “Pomeriggio Cinque” per svelare al suo pubblico di essere malata.
“La mia vita è stata quasi come essere protagonista di un reality show – ha esordito – Non ero un’aspirante attrice, qui 50 anni fa avevo 19 anni e mezzo e ho girato il mio primo film. Per caso, da protagonista. E la mia vita è cambiata.
Tolti i miei figli e le persone della mia famiglia, c’è il pubblico. Non c’è una cosa mia che voi non sappiate e io non posso nasconderla questa cosa perchè io ora ho bisogno del vostro amore”.
“Tutto nella mia vita avrei pensato, ma non questo”
“Un giorno, per un puro caso, ho avuto la tosse e ho fatto una tac perché c’ho sempre strizza – ha raccontato a “Pomeriggio Cinque” – Venivo da una biopsia senza risposta che poteva voler dire ‘hai un anno’. Adesso ho la risposta e sono qui come guerriera.
Mi hanno diagnosticato un tumore al pancreas e si può operare. Mia mamma se ne è andata due mesi fa, a 94 anni, di vecchiaia. Tutto nella mia vita avrei pensato, ma non questo.
Ed è arrivato questo. Ora comincia il cammino che condividerò, ahimè, con milioni di persone. Inizierò le chemio e l’operazione e poi ricomincia il ritorno. Lo voglio vivere in vostra compagnia”.
Myrta Merlino: “La malattia è un incidente di percorso”
“Continuerò a venire qua – ha promesso l’attrice e regista romana – anche a parlare di cretinate, pure dei reality. Non dobbiamo vergognarci. Una cara amica, molto prudente e protettiva, mi ha detto: ‘Non dirlo perché avrai le facce di circostanza, ti emargineranno.
E’ meglio non dirlo, non piace’. Invece no!
Non ci dobbiamo vergognare se ci sentiamo male. Se verrò con la parrucca, ne vorrei una come David Bowie. E poi una come Marylin quando fa gli auguri al Presidente”.
“La malattia non è uno stigma sociale – ha commentato Myrta Merlino – E’ un incidente di percorso, noi non siamo mai la nostra malattia. Eleonora, noi faremo questo percorso insieme e tu continuerai ad essere con noi, nei momenti più luminosi e in quelli più bui”.
Eleonora Giorgi: “Un pensiero ai miei figli perché sono stati straordinari”
“Io ho una famiglia, ho due figli e questa cosa è stata un’occasione per toccare con mano l’amore dei miei figli a un livello, a un punto che io non immaginavo. E poi il loro dolore…le sole persone che ora stanno veramente male e io invece li incoraggio.
Un pensiero ai miei figli perché sono stati straordinari”, ha concluso Eleonora Giorgi. Paolo Ciavarro e Andrea Rizzoli, figli dell’attrice, erano presenti in studio per supportare la madre ma non hanno voluto mostrarsi alle telecamere.