Enrico Montesano cacciato da “Ballando con le stelle” dopo la denuncia della Lucarelli
Bufera su Enrico Montesano. L’attore romano è stato squalificato da “Ballando con le stelle” per aver indossato una maglietta nera con i simboli della Decima Mas durante le prove del talent di RaiUno. Le immagini sono state trasmesse ieri in prima serata. A sottolineare l’accaduto dopo la messa in onda della puntata è stata Selvaggia Lucarelli, tra i giudici della trasmissione condotta da Milly Carlucci. “Dalle immagini di ieri vedo Montesano fare le prove di ‘Ballando’ con la maglietta della Decima Mas che, se a qualcuno sfugge, è una formazione militare che ha combattuto accanto ai nazisti contro i partigiani, nonché simbolo del neofascismo”, ha denunciato sui social.
Selvaggia Lucarelli: “Faccio la giornalista, ho una notizia, la do”
“Giusto per chiarire, perché leggo la solita dietrologia da bar – ha aggiunto – Insinuare che qualcuno possa avermi suggerito di scrivere della maglietta di Montesano per creare il caso della settimana, vuol dire non capire niente di tv e di equilibri annessi. Faccio la giornalista, ho una notizia, la do. In questo caso dare la notizia era pure una faccenda scomoda per la mia posizione ma non potevo tacere. Se parliamo di responsabilità, le attribuisco tutte a Montesano, che si è presentato in sala prove con quella maglietta. La sua è colpa, quella del programma e di chi doveva vigilare è una svista, suppongo. Grave, ma una svista. A meno che non si sia così in malafede e fessi da pensare che qualcuno potesse pensare di trarre un vantaggio dal promuovere la Decima Mas in prima serata su RaiUno”.
Il comunicato della Rai: “Chiediamo scusa ai telespettatori”
La Rai è intervenuta optando per la squalifica di Enrico Montesano. “Quanto accaduto ieri sera a Ballando con le stelle, in onda su Rai1 è inaccettabile – si legge in una nota – Resta inammissibile che un concorrente di un programma televisivo del servizio pubblico indossi una maglietta con un motto e un simbolo che rievocano una delle pagine più buie della nostra storia. Chiediamo scusa a tutti i telespettatori e, in particolare, a coloro che hanno pagato e sofferto in prima persona a causa del nazifascismo a cui proprio quella simbologia fa riferimento. E’ decisione, dunque, della Rai interrompere la partecipazione di Enrico Montesano alla trasmissione del sabato sera Ballando con le stelle”.
Il mea culpa di Enrico Montesano: “E’ stata un’ingenuità”
A nulla sono valse le scuse di Enrico Montesano. “Sono profondamente dispiaciuto e amareggiato per quanto accaduto durante le prove del programma – aveva detto via Facebook – Sono un collezionista di maglie, ho quella di Mao, dell’Urss, ma non per questo ne condivido il pensiero. Non c’era in me nessuna intenzione di promuovere messaggi politici o apologia di fascismo da cui sono profondamente distante. Sono sempre stato un uomo libero e democratico. Credo nei valori della Costituzione e mi scuso profondamente con chi si è sentito offeso e turbato. È stata un’ingenuità. Io col nazifascismo e tutti i totalitarismi non c’entro nulla e li disprezzo profondamente. Chiedo ancora scusa”.