“Il mio messaggio è che bisogna prendere tutto ciò che la vita ci offre, con forza e/o con il sorriso sulle labbra”, aveva dichiarato recentementeLoredana Simioli, presentando il video in cui ha voluto raccontare – al grido di “Io non ho vergogna”- la sua disperata battaglia contro il cancro.
Una malattia che ha colpito l’attrice, senza però riuscire a toglierle la gioia di vivere, caratteristica che l’ha sempre contraddistinta. La leonessa che oggi Napoli piange, alla fine, non ce l’ha fatta a sconfiggere la sua malattia, spegnendosi all’età di 41 anni.
Loredana Simioli si è spenta a 41 anni. Tra i tanti messaggi d’addio giunti per la compianta attrice del film Reality (2012) di Matteo Garrone, premiato al Festival di Cannes, e volto di “Telegaribaldi” nel ruolo di Mariarca, spicca quello di Nino Daniele, assessore alla Cultura e
al Turismo del Comune di Napoli, che esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Loredana Simioli e si stringe al dolore del fratello Gianni e di tutti i suoi cari:
“Ci resta la stima e il ricordo di un’attrice brava e coinvolgente, di un volto familiare e amico, di una personalità forte, coraggiosa sempre, anche nel dolore e nella malattia. Il ricordo di una carica umana contagiosa, che testimoniava la sua profonda spiritualità”.
La camera ardente per Loredana Simioli sarà aperta giovedì alle ore 17 nella sala Gemito a Napoli, dove per le ore 18 è prevista la funzione laica.