Lucia Azzolina, la ministra dell’istruzione, ha firmato l’ordinanza per quanto riguarda gli esami di maturità. Il provvedimento che è stato stabilito a causa dell’emergenza Covid-19, prevede che che la commissione d’esame sia formata da sei membri di quella stessa classe e di un solo presidente esterno.
L’annuncio è stato diffuso dalla stessa ministra con un Tweet sul suo social: “Ho firmato la prima ordinanza che riguarda gli esami di Stato, abbiamo modificato la commissione: i 6 membri interni e il presidente esterno. Gli studenti avranno un esame serio, ma saranno valutati da chi ne conosce il percorso scolastico”. Il cambio della composizione della commissione per gli esami di maturità era già stato annunciato da qualche settimana dalla stessa ministra Azzolina. Continua…
Ma l’ordinanza firmata oggi, ufficializza questo passaggio già deciso per permettere di valutare gli studenti dai docenti che già li conoscono. Un modo per agevolare l’anno scolastisco tormentato dalle sospensioni delle lezioni “normali” a causa dl Covid-19, venga giudicato solo in base ad un esame che sicuramente non avrebbe la stessa preparazione e concentrazione di un esame preparato in un altro momento della vita e non invece con delle lezioni a distanza.
L’ordinanza prevede cio’ che è stato già stabilito nel decreto leggere del 6 aprile sugli esami e le valutazioni “In questo modo – spiega Azzolina – gli studenti saranno valutati da docenti che conoscono il loro percorso e quanto realmente fatto durante questo particolare anno scolastico. Vogliamo un esame di Stato vero, serio, ma che tenga conto anche delle difficoltà affrontate a causa dell’emergenza ancora in atto”. Continua…
Quindi l’esame di maturità per quest’anno scolastico cambia non solo per la composizione della commissione, ma anche per le prove, secondo quanto prevede il decreto scuola, gli studenti affronteranno una prima prova una unica e nazionale,e la seconda della materia di indirizzo.
E siccome con grande probabilità gli studenti non potranno tornare in classe, l’esame di maturità in questo caso, consisterà solamente in colloquio da tenere in video conferenza.