Esclusa da Sanremo: “Vogliono interdirmi, Non ho soldi, mi aiuta la Caritas”

di admin

Esclusa da Sanremo: “Vogliono interdirmi, Non ho soldi, mi aiuta la Caritas”

| domenica 05 Gennaio 2020 - 13:22

Condividi su:

Facebook Twitter
Esclusa da Sanremo: “Vogliono interdirmi, Non ho soldi, mi aiuta la Caritas”

Esclusa dal Festival di Sanremo 2020, si sfoga in una lunga intervista concessa a “Il Messaggero”, nella quale racconta di trovarsi in gravi difficoltà economiche e di aver avuto problemi di salute: “Vogliono farmi interdire. Ho bisogno di soldi”, il suo disperato grido d’aiuto. Come riporta il sito piùdonna qui di seguito: La cantante ha confessato che la forte depressione l’ha portata anche a pensare al suicidio tanto che ha dovuto rivolgersi a psichiatri per riuscire ad uscirne.

In pochi forse si ricordano di lei, se non altro perché da ormai diversi anni ha fatto perdere quasi del tutto le sue tracce, fino a scomparire (nel 2016 uscì un singolo, “Energia diretta”), ma tra gli Anni ’90 e i primissimi Anni Duemila la cantautrice siciliana era una delle protagoniste della musica italiana. (Continua…)

Nel ’93 partecipò al Festival di Sanremo tra le “Nuove proposte” e si classificò seconda dietro Laura Pausini e la sua “La solitudine” con “Ma non ho più la mia città”. All’Ariston tornò poi nel ’94 e nel 2000, con “Gechi e vampiri”. Oggi che la sua popolarità è svanita, la sua vita è cambiata e Gerardina Trovato (52 anni) lo racconta sulle pagine del quotidiano romano:

“Ho avuto una nevrosi ossessiva depressiva, ho perso chili e capelli e ho riportato danni fisici, compresa una citolisi epatica. […] Anche dal punto di vista economico me la passo malissimo. Ho finito tutti i soldi che avevo”. I problemi della cantautrice sono nati quando, dopo il successo dei primi tre dischi, decise di provare a camminare con le proprie gambe, lasciando la sua vecchia etichetta: (Continua…)

“Nel giro di poco tempo mi sono ritrovata senza un centesimo. […] Sui giornali e sulle riviste cominciarono ad uscire foto che mi ritraevano con qualche chilo in più e poco curata: ‘Ecco come si è ridotta’, dicevano. Finii per diventare una cavia da laboratorio per gli psichiatri. […] Mi hanno ridotta malissimo”. Gerardina Trovato racconta poi di aver lasciato Roma (dove si era trasferita dopo il successo) per tornare in Sicilia, dove vive in affitto:

“Ma i debiti si accumulano. La Caritas mi dà 80 euro al mese: troppo pochi per mangiare, pagare l’affitto e affrontare le varie spese”. Alla commissione di Sanremo, cercata – stando al suo racconto – proprio dalla Rai, la cantautrice aveva fatto ascoltare ben ventiquattro canzoni: “Ma non ne è stata scelta nemmeno una. […] Mi hanno fatto sapere che ero stata esclusa con un messaggio: ‘Ci dispiace'”. Ventiquattro canzoni sono abbastanza per almeno due dischi e la Trovato chiede aiuto: “Ho bisogno di soldi per arrangiarle e registrarle”. Il suo ultimo disco è l’Ep “I sogni”, uscito nel 2008, cinque anni dopo la sua partecipazione al reality “Music farm”, per provare a rilanciarsi.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati