Estate STOP dalla prossima settimana, temperature in picchiata: ecco i Dettagli

di admin

Estate STOP dalla prossima settimana, temperature in picchiata: ecco i Dettagli

| venerdì 30 Agosto 2019 - 12:41

Condividi su:

Facebook Twitter
Estate STOP dalla prossima settimana, temperature in picchiata: ecco i Dettagli

Le indicazioni sono quelle dell’autorevole sito ilmeteo.it. Il quadro meteorologico generale comincia a dare importanti segnali verso una ormai confermata svolta stagionale. Le alte pressioni che per settimane hanno portato tanto caldo e afa sull’Italia, cominciano infatti a cedere e ne sono la testimonianza i temporali che giorno dopo giorno si fanno sempre più diffusi: così sarà anche nel prossimo futuro. 

Siamo dunque a confermare uno STOP dell’Estate per effetto di un’importante BURRASCA che, con il suo carico di pioggia, temporali e grandine, colpirà praticamente tutto il Paese, provocando anche un clima decisamente più freddo. 
Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire quanto accadrà, nel dettaglio previsto per la PROSSIMA SETTIMANA.

Già lunedì 2 Settembre sarà il momento di rispolverare le felpe e, per chi non l’avesse già fatto in questi giorni, anche l’ombrello. Un fronte d’aria fredda scenderà infatti di gran carriera dall’Europa settentrionale, pronto ad investire l’Italia. Il tempo peggiorerà fin da subito al Nord con piogge, forti temporali, grandine e anche un deciso rinforzo dei venti di Bora e di Maestrale.

Saranno proprio le correnti fresche occidentali che andranno ad alimentare la già presente area ciclonica sul basso Tirreno, con un conseguente peggioramento delle condizioni sulle regioni centro-meridionali. Insomma, una vera e propria burrasca che risparmierà forse solamente le estreme zone più occidentali del Nord. Per il resto nubi e precipitazioni saranno all’ordine del giorno, con termometri in picchiata. 

Tra martedì 3 e mercoledì 4, la fase burrascosa si andrà a concentrare soprattutto al Centro-Sud. L’area di bassa pressione sul basso Tirreno si muoverà gradualmente verso lo Ionio continuando a condizionare negativamente il meteo sulle regioni centro-meridionali. Altrove, invece, il quadro meteorologico rimarrà incerto solo sull’area del Triveneto, dove potranno verificarsi residui piovaschi. Attenzione ai venti di Bora che si intensificheranno sull’area adriatica centrale e settentrionale. Forte Maestrale soffierà sulla Sardegna occidentale e sul basso TirrenoTemperature in ulteriore calo al Centro-Sud. 

In seguito, da giovedì 5, un timido respiro dell’alta pressione delle Azzorre si estenderà verso nord coinvolgendo gradualmente le regioni settentrionali dove il tempo tornerà sicuramente più tranquillo. Al Centro-Sud, tuttavia, lo scenario meteorologico continuerà a zoppicare. 
Attenzione poi a venerdì 6, quando un nuovo impulso d’aria fresca potrebbe riproporci una rinnovata fase di spiccata instabilità anche al Nord, con il ritorno di piogge e dei temporali. Ma su questo aspetto ci aggiorneremo nei nostri prossimi approfondimenti.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati