La decisione a causa dell’allerta arancione in previsione delle violenti piogge: svuotate le case in località Ca’ dei Monti.
Sono una cinquantina le famiglie evacuate dalla piccola frazione in località Ca’ dei Monti di Gavirate nel primo pomeriggio di ieri sabato 31 luglio.
La decisione da parte del Comune dopo la diramazione dell’ultima allerta meteo della protezione civile regionale che ha innalzato da verde ad arancione il rischio per dissesto idrogeologico sull’intera fascia prealpina della provincia di Varese.
Sul posto, su richiesta della Protezione Civile, sono arrivati anche il funzionario e il capoturno del comando Vigili del fuoco di Varese, per una valutazione dell’area.
In tutto la misura, portata a termine da diversi gruppi di protezione civile anche di centri vicini a Gavirate ha riguardato una trentina di abitazioni molte delle quali occupate da anziani che hanno trovato assistenza presso case di parenti.
La decisione di oggi arriva a pochi giorni dall’alluvione che ha colpito i quartieri di Armino e Pozzolo, proprio sotto alla zona di Ca’ Dei Monti dove le fortissime piogge di mercoledì scorso hanno scavato profondi solchi nella montagna e rendendo particolarmente instabili i versanti.