Come tutti sanno tra il tardo pomeriggio e la mezzanotte di lunedì 4 ottobre tre delle applicazioni più usate al mondo, Facebook, Instagram e Whatsapp, sono state irraggiungibili per sei ore, ma adesso sappiamo anche perché.
In una dichiarazione rilasciata nelle scorse ore Facebook ha attribuito il disservizio ad alcune modifiche apportate internamente alla configurazione dei router dell’azienda.
Modifiche che evidentemente non hanno funzionato come avrebbero dovuto.”Le modifiche alla configurazione sui router della dorsale che coordinano il traffico di rete tra i nostri data center hanno causato problemi che hanno interrotto la comunicazione”, ha spiegato Santosh Janardhan, vicepresidente di Facebook per le infrastrutture.
Questa interruzione del traffico di rete “ha avuto un effetto a cascata sul modo in cui comunicano i nostri data center, interrompendo i nostri servizi” ha continuato.
Oggi 19 novembre 2021 Facebook down, problemi anche per WhatsApp e Instagram. Le piattaforme social che fanno capo al colosso di Mark Zuckerberg sembrano mostrare nuovamente delle difficoltà.
Su Facebook negli ultimi minuti non è possibile condividere mentre sull’app di messaggistica si rivelano rallentamenti. Stessa sorte sul social di foto.