Centomila dollari a chi riesce a stare senza smartphone per un anno. A lanciare la sfida è Vitaminwater, un marchio di acque appartenente a Coca-Cola, che chiama a passare 365 giorni senza smanettare su telefonini e tablet, in cambio di un ricco compenso.
Per provare a partecipare (entro l’8 gennaio) bisogna intanto scrivere su Twitter o Instagram come si vorrebbe usare l’anno senza quell’aggeggio onnipresente, con tanto di hashtag ad hoc: #NoPhoneforaYear e #contest.
Dopo che una giuria avrà valutato i post, in base a criteri di creatività, originalità e umorismo, si potrà partire con la sfida vera e propria.
Verrà consegnato un vecchio telefono, di quelli old-style, e, per 52 settimane, bisognerà, appunto, tenersi lontani da smartphone e tablet (non vale usare quelli degli altri).
Fare i furbi non paga: lo staff di Vitaminwater farà continue verifiche. Se poi la persona «in gara», per qualche suo motivo, dovesse decidere di arrendersi dopo sei mesi, avrà comunque diritto a 10mila dollari, come gratifica per il tentativo fatto.
Quanto tempo si potrebbe risparmiare se non si stesse più incollati a quei display? Ore e ore al giorno, che potrebbero essere impiegate per guardare le stelle, per passeggiare al parco, per studiare, per chiacchierare… In più se si pensa che, a fine sfida, vi pagherebbero pure 100.000 dollari, potrebbe essere un motivo ancora più valido. Le regole per partecipare? Tutte qui.