Fase 2, dal 4 maggio possiamo rivedere i congiunti: ecco chi sono

di Angel Giusy

Fase 2, dal 4 maggio possiamo rivedere i congiunti: ecco chi sono

| lunedì 27 Aprile 2020 - 16:43

Condividi su:

Facebook Twitter
Fase 2, dal 4 maggio possiamo rivedere i congiunti: ecco chi sono

“Gli amori sono vietati” nella fase 2. Poichè i famosi congiunti che potremo riabbracciare non sono “i fidanzati, gli amanti, i compagni”. Da quando ieri il premier Conte ha nominato la parola “congiunti” durante la conferenza stampa per rendere pubblico il nuovo Dpcm che sarà valido dal 4 maggio dando inizio alla Fase 2 dell’emergenza covid-19 è saltata al primo posto in classica della parola più ricercata nel web.

Ma in realtà chi sono i cosiddetti congiunti? Sono in tantissimi che continuano a porsi questa domanda: L’articolo 1 del Dpcm ha come riferimento le misure d’emergenza di contenimento del contagio su tutto il territorio italiano: Sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità (…) e si considerano necessari gli spostamenti per incontrare congiunti purché venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento interpersonale di almeno un metro (…)”. Continua….

Chi potremo riabbracciare nella fase 2?

La parola congiunti in poco tempo ha alzato nuove polemiche sul web e sui social. Ed è proprio nel significato di questa parola si nasconde il divieto piu’ discusso nell’ultimo Dpcm del presidente Conte emesso nella serata di ieri. A partire dal 4 maggio i familiari e parenti potranno tornare ad uscire dalle proprie abitazioni e rivedersi, ma purtroppo questa possibilità è vietata a coloro che sono fidanzati.

Tempi molto duri per le coppiette nella fase 2 e quindi, quelli che si potranno riabbracciare sono: coniugi, i nonni, i genitori, gli zii, i fratelli, i figli e i nipoti, ma i fidanzati e fidanzate NO. Per poter riabbracciare i nostri cari occorre un vincolo di sangue o un vincolo legale come il matrimonio. Purtroppo i fidanzati resteranno ancora sotto lockdown per l’emergenza sanitaria. Continua..

Brutte notizie per i fidanzati e gli amici

Ma andiamo a vedere chi sono i congiunti e quelli che invece non lo sono: I parenti: Come spiegato dall’articolo 78 del Codice Civile, i parenti sono tutte quelle persone che per discendenza provengono dal medesimo stipite. Come ad esempio il nonno e la nonna sono parenti perchè entrambi discendenti dalla stessa stipite.

I coniugi, gli affini che sono i parenti di un coniuge, come suoceri, nuora, genero, cognato etc. I soggetti partecipi di un Unione Civile cioe’ persone dello stesso sesso che si sono uniti in un matrimonio civile. E i conviventi di fatto. Gli amici e i fidanzati non rientrano nei congiunti, sono in tantissimi che sperano in un’estensione anche ad amici e fidanzati

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati