Da lunedì 4 maggio, entrerà in vigore il famoso nuovo decreto, quello che tutti aspettano perchè da la possibilità di poter rivedere i parenti anche se muniti di mascherina e senza organizzare festini. Ci sono diversi i punti nel decreto che parla anche delle seconde case. La ministra dei Trasporti Paola De Micheli, fa dei chiarimenti sul fatto se si potrà andare o meno.
Afferma che è vietato recarsi nelle seconde case, ma c’è ancora qualcosa che fa nascere i dubbi. Un’altra questione da chiarire è quella dei congiunti. Ma come mai la questione delle seconde case è così scottante? Continua…
Ma nelle seconde case, si potrà o non si potrà andare?
Perchè mentre nell’attuale decreto che scadrà domenica, si esprime chiaramente il divieto di recarsi nelle seconde case, mentre in quello che entrerà in vigore non è chiaro se sarà vietato o meno. C’è anche da dire che l’ordinanza del ministro della Salute Speranza è già scaduta il 25 marzo. Quindi in Liguria e in Veneto hanno emesso nuove ordinanze che permettono ai cittadini di spostarsi nelle proprie seconde abitazioni.
E’ un punto un po’ contraddittorio quello delle seconde case nel nuovo decreto, poichè viene vietato di raggiungere altre regioni ma non viene vietato di andare nelle seconde case. Ma il punto è, se ci sono persone che hanno un’abitazione diversa del tipo “casa vacanza” come farà ad andare nella sua seconda abitazione? Continua…
L’enorme dubbio sul decreto del 4 maggio
Quindi si presuppone che si potrà andare nelle case vacanze solo all’interno della propria regione e non oltre. Inoltre c’è un’ordinanza firmata dal ministro Speranza che cita testuali parole: “Nei giorni festivi e prefestivi, nonché in quegli altri che immediatamente precedono o seguono tali giorni, è vietato ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza”.
Ma cosa succederà invece negli altri giorni? Secondo la disposizione non c’è alcun divieto di spostarsi nelle seconde case dal martedì al giovedì. E non c’è dubbio che questo enorme neo nel decreto debba essere assolutamente chiarito.