Fausto Leali, il dramma che gli ha cambiato la vita: “Siamo tutti in pericolo”. La violenza è avvenuta in casa
Fausto Leali è un celebre cantante che negli anni Sessanta raggiunge il successo grazie ai suoi capolavori entrati nella storia della musica nazionale. Ancora oggi, i suoi brani sono intramontabili e continuano ad essere intonati da ogni generazione.
Classe 1944, nonostante il successo riscosso nella brillante carriera, Fausto ha raccontato in diverse occasioni di aver avuto un’infanzia difficile a causa delle scarse condizioni economiche in cui versava la sua famiglia d’origine. Suo padre lavorava in una bottega, nonostante avesse una sola gamba a causa della guerra.
Un sacrificio necessario per crescere ben sei figli. “Ogni mattina si allacciava la protesi con delle stringhe di cuoio e montava in bicicletta per raggiungere la bottega [..] quando la sera rientrava a casa la cicatrice gli sanguinava“, ha raccontato Fausto.
Dal 1967, però, tutto cambia. Leali raggiunge il successo con il brano “A chi“. Da quel momento diventa uno dei cantanti più celebri d’Italia e nel 1989 vince il Festival di Sanremo con “Ti lascerò” al fianco di Anna Oxa. Dal 2000 diventa un vero protagonista della televisione italiana e partecipa a diversi reality show, tra cui il Grande Fratello.
Fausto Leali, la squalifica dal Grande Fratello
Fausto Leali è senza dubbio un protagonista del panorama musicale italiano e con le sue canzoni continua a far sognare milioni di italiani. Tuttavia, nel suo percorso artistico, non sono mancate le esperienze televisive e nel 2020 diventa ufficialmente un concorrente del Grande Fratello VIP. In questa occasione fa conoscere il suo lato ironico e scherzoso, ma è un sogno che dura ben poco.
Ad una sola settimana dal suo ingresso nella casa più spiata d’Italia è costretto ad abbandonare il reality. Fausto Leali, infatti, viene squalificato dal gioco a causa di alcune frasi ritenute offensive nei confronti del coinquilino Enock Barwuah. Il dibattito verteva sull’utilizzo del termine “ne*ro” che, dal punto di vista dell’artista, non nascondeva alcuna offesa: “nero è il colore, ne*ro è la razza”. Un’affermazione che gli è costata l’eliminazione definitiva.
Violenza inaudita: “Siamo tutti in pericolo”
Lui non è solo un talentuoso cantante che ha regalato dei veri capolavori all’Italia, ma è anche il padrino di tantissime storie d’amore nate grazie ai suoi romantici brani. Dopo la squalifica al Grande Fratello, è stato letteralmente travolto dalle critiche per le frasi fuori luogo e per non aver posto le sue scuse a tutti coloro che si sono sentiti feriti da quel linguaggio. Fausto però è cambiato da quando ha vissuto uno degli eventi più traumatici della sua vita.
Come riporta “Il Fatto Quotidiano”, Leali è stato derubato in casa sua nel 2017: “4 uomini slavi che ti distruggono una casa, [..] ti sottraggono tutto quello che hai costruito negli anni, compresi tutti i miei premi e dischi d’oro vinti durante i miei anni di carriera”, ha raccontato con un post su Facebook. I commenti degli utenti non sono tardati ad arrivare e qualcuno ha fatto notare che anche gente non famosa deve combattere contro questa terribile violenza. Fausto risponde: “Ma qui non c’entra essere famosi o no, qui siamo tutti in pericolo”.