Federico Fashion Style è stato ospite di francesca Fagnani a “Belve”. Dopo il suo coming out in tv, il parrucchiere delle star torna a parlare della sua vita privata e spara a zero contro chi lo accusa di esibizionismo.
“Che belva si sente?”, chiede in apertura la conduttrice. “Mi sento un’aquila perché vola e ti attacca da dietro quando meno te l’aspetti”, replica. Francesca Fagnani svela che l’hairstylist ha molto insistito per partecipare alla sua trasmissione. Perché lei pensa di essere giusto per questo programma? “Perché magari mi puoi fare delle domande a cui ti posso rispondere in maniera trasparente, io non ho nulla da nascondere. Mi piace apparire, mi piace farmi notare nella vita, bisogna brillare, io dico sempre così”.
Cosa le piace del successo? “Sicuramente essere riconosciuto, ma non mi piace il giudizio degli altri”. Federico Lauri, questo il suo vero nome, racconta di un’infanzia e un’adolescenza difficili: “Mio padre voleva che io mi laureassi, che prendessi un’altra strada, ma io ho sempre voluto fare il parrucchiere e mia madre è orgogliosa di me”. Poi aggiunge: “Non mi è mai piaciuto studiare, mi piaceva mettere le mani nei capelli. Durante l’adolescenza ho sofferto anche di qualche disturbo alimentare, mangiavo di nascosto, sono arrivato a pesare circa 110 kg. Poi un bel giorno ho detto basta e ho ripreso la mia vita in mano”.
“Con la mia ex compagna ho passato dei momenti indimenticabili”
A che età ha avuto la consapevolezza di essere omosessuale? “Io penso che nella vita omosessuali si nasca, ci sono delle fasi in cui magari ti fai delle domande e cerchi di capire, ma già da quando ero piccolo io lo sapevo perché mi sentivo diverso dagli altri. Mi piaceva pettinare i capelli alle mie amiche anziché giocare con i miei amici”. Perché per un lungo periodo lo ha negato pubblicamente? “L’ho negato perché stavo con una donna e amavo quella persona, non era una negazione.
Io e Letizia siamo stati insieme 17 anni, 13 in cui ci siamo molto amati e quattro da separati in casa. Io stavo con Letizia perché l’ho amata e abbiamo avuto una bambina, ci siamo amati come una famiglia normale, come un uomo e una donna che vivono insieme”. Letizia era consapevole della sua omosessualità? “Sì, credo che lei lo abbia sempre saputo e lo abbia sempre immaginato, ma forse stava bene anche a lei”.
Perché ha deciso di fare coming out in televisione? “Non ho mai voluto farlo prima perché volevo tutelare mia figlia, perché dovevo essere io a dire mia figlia della mia omosessualità, e purtroppo in quel momento tante persone parlavano e dicevano tante cose. Quindi ho pensato: ‘Prima che terze persone lo dicano, lo dico io’”.
Tornerebbe indietro? “Tendenzialmente devo ammettere che vivevo meglio prima, questo non è un momento molto facile. Con la mia ex compagna ho passato dei momenti indimenticabili, quindi forse tornerei indietro, ma con una consapevolezza diversa”.
“Mi piace l’arrendamento barocco, mi ispiro ai Casamonica. Perchè no?”
È innamorato adesso? “No, sono aperti i casting”. Mi dica un suo pregio e un suo difetto? “Un mio pregio? Sono troppo bello, scherzo, il mio pregio è che sono una persona vera, sono sincero. Un difetto è che mi preoccupo troppo di quello che pensa la gente di me e quindi magari a volte mi limito in alcune cose. Poi posso diventare anche molto cattivo”. A chi si ispira per l’arredamento dei suoi saloni, c’è chi dice ai Casamonica? “Mi ispiro al barocco, mi piace il barocco, ma pure ai Casamonica, che problema c’è?” Perché sin da piccolo voleva diventare famoso? “Perché volevo che la gente mi fermasse per strada e mi chiedesse le foto. Nella vita volevo essere riconosciuto dagli altri, ma per il mio lavoro”. Come è diventato famoso? “Grazie anche ai social, quando è nato Instagram io facevo i capelli alle star e loro magari facevano la foto e mi davano visibilità”.
“Antonella Mosetti? Mi deve ancora 600 euro, non le passava la carta di credito”
Conosce molti scrocconi tra i vip? “Ma no! Valeria Marini è stata il mio portafortuna. Sono stato anche il parrucchiere di Francesca Pascale e ho frequentato Arcore”. Si dice che lei sia stato allontanato da alcuni ambienti perché non è campione di riservatezza. E’ vero? “No, non so di cosa parli”. Come cambierebbe il look della premier Giorgia Meloni? “Le toglierei un po’ di giallo, ha troppo giallo in testa e le sopracciglia scure”. Antonella Mosetti ha dichiarato che dopo suoi trattamenti le cadevano i capelli. Lei cosa risponde? “Impossibile i capelli scuri difficilmente cadono, è più facile per i capelli biondi che subiscono le decolorazioni. Il vero problema è che non passava la carta di credito, è diverso. Antonella Mosetti mi deve ancora 600 euro”. Molti si lamentano per i suoi trattamenti che sono molto costosi, una signora ha dichiarato che le è arrivato un conto per una persona di 5.000 euro. “Se tu entri con i capelli corti neri ed esci con i capelli lunghi biondi costa, le extension costano! Con la signora poi ci siamo messi d’accordo e le ho tolto le extension”, spiega.
“In viso non sono rifatto, faccio solo un pò di botox”
Il Codacons l’ha multata per la poca trasparenza nel listino prezzi. E’ vero? “Sì, ma questa è stata una roba surreale perché noi avevamo tutti i listini prezzi esposti, magari non erano esposti come volevano loro. Mi hanno multato perché non volevano che ci fosse scritto da-a, il prezzo doveva essere uno e preciso”. Lei è invidiato? “Sì, molto”. Di recente ha creato un profumo, che dice avere un’assenza di orgasmo, ce lo può descrivere? “È un profumo molecolare, cioè è un’essenza che sviluppa il profumo della tua pelle”. Lei si sente bello? “Sì, sono molto bello. Come voto mi do otto. Però in viso mi do un nove, sono bello ma devo fare solo un po’ di palestra per il fisico. Io non sono rifatto, ho fatto solo un po’ di botox e un’addominoplastica. Ho fatto quest’intervento all’addome per scolpirlo, adesso posso mettere il pantalone a vita bassa”. Mi dice una bella belvata che ha fatto nella vita? “Sono arrivato dove volevo”.
“Mia figlia è la mia ragione di vita, non c’è niente più di lei”
La sua separazione è stata molto complicata, lei riesce a vedere sua figlia? “Non molto purtroppo e la vivo male. La vedo troppo poco, quella bambina è la mia ragione di vita, non c’è niente più di lei, io vivo per lei”. Nella vita ha più vinto o perso? “Nella vita penso di aver sempre vinto, anche se in questo periodo mi sento di aver perso perché quando c’è di mezzo una separazione è tutto difficile, ci sono in mezzo gli interessi. In questo momento non sono felice, sono molto focalizzato su mia figlia e sul lavoro. E’ un po’ una catena, se non sei felice nella tua vita privata, ovviamente ne risente lavoro”. A chi vorrebbe chiedere scusa? “A nessuno”. E chi le dovrebbe delle scuse? “Preferisco non rispondere”. Crede in Dio? “Sì, credo in Dio e prego nei momenti di difficoltà, sono molto credente ma non sono praticante, non vado in chiesa”, conclude.
Antonella Mosetti: “Personaggio infimo che paga per andare in tv”
Antonella Mosetti ha voluto rispondere alle accuse di Federico Fashion Style e in una storia di Instagram pubblicata questa mattina lo ha accusato di essere un “personaggio infimo”. “Sono molto felice di tutte le segnalazioni che mi stanno inviando – ha detto – chi mi conosce sa che faccio questo lavoro da 30 anni. In teoria non dovrei neanche replicare. Però, anche se viviamo tragedie più grandi, invitano in Rai elementi che fanno abusivamente programmi tv pagando. Basta guardarlo in faccia per capire tutto. Io non ho niente da recriminarmi, sono una persona generosa e onesta e ho evitato tutti, anche questo infimo personaggio. Il silenzio è l’arma più vincente e la uso”.