Fedez condurrà un programma su La7. L’indiscrezione lanciata da “Libero” è clamorosa non solo perché per la prima volta il rapper si cimenterà con la conduzione dopo le esperienze in altre vesti in trasmissioni quali “X Factor”, “LOL” e “Celebrity Hunted”.
Il programma del quale sarà al timone su La7 è “Chi vuol essere milionario?”, uno degli storici format di Mediaset di proprietà di Fremantle portato al successo da Gerry Scotti. Il game show dovrebbe andare in onda nel 2024, dal lunedì al venerdì dalle 18.45 alle 20, prima del TgLa7.
“La capacità contrattuale dell’artista si scontrerà con la parsimonia dell’editore”
Per la data di inizio, l’emittente di Urbano Cairo starebbe valutando se farlo partire a gennaio oppure dopo il “Festival di Sanremo”. “Fedez darà Il milionario di nome e di fatto – scrive Francesco Specchia su “Libero” – ‘Di nome’ nel senso della conduzione dello storico game show per anni illuminato da Mediaset
(ma in realtà proprietà dell’ubiqua casa di produzione Fremantle); e probabilmente lo sarà ‘di fatto’, data la capacità contrattuale dell’artista che qui, però, si scontrerà con la leggendaria parsimonia dell’editore”. L’ultima edizione di “Chi vuol essere milionario?” è andata in onda a novembre del 2020 in prima serata su Canale 5. Chissà come avrà preso Gerry Scotti la notizia dello “scippo” da parte di La7.
Quella lanciata da “Libero”, infatti, sembra più che un’indiscrezione. A confermarla è anche il sito dell’esperto di tv Davide Maggio che parla di “cosa praticamente fatta” e che conferma che a La7 era stata proposta anche “L’Eredità” che alla fine però “rimarrà su Rai1” nonostante Banijay fosse intenzionato a “portarla altrove”.
Giuseppe Candela, penna di “Dagospia” e del “Fatto Quotidiano”, ha contattato La7. “Il quotidiano Libero annuncia lo sbarco di Fedez nel preserale di La7 a inizio 2024 (al posto di Lingo e serie in replica) con “Chi vuol essere milionario?”, format condotto per anni da Scotti. Ho chiesto conferme, la risposta di La7: ‘Nessun commento’. Quindi non smentiscono”, ha fatto sapere su “X”, ex Twitter.
Non tutti sui social hanno preso bene la notizia: “Fedez è sveglio, sa stare in tv, ma non è un conduttore. Fargli guidare un format che prevede istituzionalità e cultura personale sa di Bart Simpson che prende il posto del preside Skinner. Per me è bufala. Quel format costa, costano i premi. La7 non è ricca”, “Il Milionario è solo dello zio Gerry, quindi per favore non dite cavolate”, “Non trovo sia un programma adatto a lui. Lo vedrei in qualcosa di innovativo che faccia anche emergere la sua personalità”.