Fedez svela perchè ha litigato con Luis Sal: “Non tornerà più a ‘Muschio Selvaggio’”

di Redazione

Fedez svela perchè ha litigato con Luis Sal: “Non tornerà più a ‘Muschio Selvaggio’”

| mercoledì 07 Giugno 2023 - 23:48

Condividi su:

Facebook Twitter
Fedez svela perchè ha litigato con Luis Sal: “Non tornerà più a ‘Muschio Selvaggio’”

Dopo settimane di mistero, Fedez spiega il motivo della scomparsa di Luis Sal da “Muschio Selvaggio”, il podcast che fino a qualche tempo fa conducevano insieme. Il rapper svela il perché da un giorno all’altro l’amico non abbia più preso parte alle registrazioni in un lungo video pubblicato su Youtube.

Fedez (Foto da video)

“Non mi piace dare spiegazioni per conto di altri”

“Finalmente vi darò le tante agognate spiegazioni sulla sparizione di Luis dal podcast e soprattutto mi preme spiegare perché non ho potuto dare delle spiegazioni sino a ora – esordisce – Mi sarebbe piaciuto che a dare delle spiegazioni del suo non esserci più fosse stato Luis stesso per il rispetto di tre anni di lavoro insieme e del pubblico che ci guarda, in totale trasparenza e serenità. Soprattutto perché su questo argomento si sono create delle speculazioni immense e dei gossip totalmente fantascientifici quando la verità è molto più semplice e meno tragica di quello che si possa pensare. Non lo faccio con piacere perché non mi piace dare spiegazioni per conto di altri. E comunque è una cosa che avrei fatto dall’inizio perché la verità è che sin da quando ho iniziato a condurre il podcast da solo sia io che Luis sapevano che lui non ci sarebbe più stato”.

Luis Sal (Foto Instagram)

“Avevo chiesto il favore di poter dire che Luis non c’è più”

“Ho aspettato tre puntate prima di chiedere al management di Luis di poter dire al pubblico che Luis non ci sarebbe più stato – continua – Questa cosa ha irrimediabilmente danneggiato un po’ il format, perché sotto la sezione commenti si è parlato quasi solo ed esclusivamente di Luis e non dell’ospite. Era una cosa prevedibilissima che si poteva evitare. Questa cosa ha compromesso il podcast perché in questo momento faccio molta fatica a reperire degli ospiti.

Se chiami delle persone a parlare di argomenti sensibili, non sono contenti se vengono a parlare per un’ora a questo tavolo e poi nella sezione commenti si parla solo di Luis. Era uno scenario prevedibile. Io avevo chiesto il favore di poter dire che Luis non c’è più. Di dire: ‘Se seguite questo podcast solo per lui, sappiate che non c’è’. Purtroppo questa possibilità di dare spiegazioni mi è stata negata, credo sia stato fatto per un motivo specifico e poco corretto dal mio punto di vista. Non c’è mai stata intenzione di mettere in difficoltà una persona con la quale ho condiviso tanti bei periodi della mia vita e un progetto così bello come ‘Muschio Selvaggio’”.

Silvio Berlusconi e Luis Sal (Foto Instagram)

“Il progetto non verteva a guadagnare dei soldi”

Fedez spiega lo spirito con cui è nato questo progetto: “‘Muschio Selvaggio’ è nato come un ambiente totalmente anarchico. Credo che la forza del format stesse proprio nella spontaneità, mia e di Luis, di non prepararci assolutamente sugli ospiti (…) Non nego che per me non è stato facilissimo continuare a fare il podcast (…) ma finché mi divertirò lo porterò avanti. Non è mai stato un progetto che verteva a guadagnare dei soldi. Abbiamo rifiutato tante entrate economiche in questi anni per non contaminare in qualche modo il contenuto che portavamo. Per entrambi è stata una parentesi di grande libertà e divertimento”.

La discussione e la pausa di riflessione

Ad incrinare il rapporto è stata la scelta di realizzare una versione sanremese di “Muschio Selvaggio”. Inizialmente, si scopre, Luis Sal non era d’accordo ma poi ha accettato. Fedez, che in quel momento non stava attraversando un buon momento da un punto di vista della sua salute mentale, non si è sentito supportato. I due hanno discusso e hanno deciso di prendersi una pausa di riflessione. “La parentesi di Sanremo è stata più lavorativa che divertente – spiega Fedez – È stato un progetto voluto fortemente da me perché pensavo potesse essere utile. Né io né Luis siamo stati pagati. Tutti i soldi sono stati spesi per la creazione del format. È stata una parentesi molto impegnativa. Luis, in prima battuta, non era d’accordo nel fare questo progetto. Successivamente ha accettato di farlo. Personalmente, è stata un’esperienza complicata e impegnativa perché è capitata in un momento in cui la mia salute mentale non era al top. Successivamente, alla fine di questo progetto, c’è stata una discussione lavorativa in cui ho fatto semplicemente notare a Luis come, dal mio punto di vista, avessi avuto la sensazione di dovermi fare carico di tutto e di non avere sentito un supporto da parte sua. Una discussione sicuramente animata che ci ha portato a dire di prenderci qualche settimana per capire cosa fare”.

Luis Sal (Foto Instagram)

“Mi ha detto di non voler più fare ‘Muschio Selvaggio’ e io non l’ho presa bene”

“Alla fine di questa settimana – racconta Fedez – con mio grande stupore perché non avevo ricevuto campanelli di allarme che mi portassero a pensare che volesse abbandonare il podcast, lui mi manda un messaggio in cui mi dice: ‘Il format in questo momento ha preso una connotazione che è più di Federico che di Luis, ho voglia di dedicarmi ad altri progetti. Non voglio più farlo’. Io non l’ho presa benissimo, ci sono rimasto molto male, anche perché avevamo fondato una società qualche settimana prima e questo ha messo in piedi uno scenario complicato.  Luis è ancora nella sigla perché ad oggi il podcast è ancora di Luis. Avevamo fatto una società al 50%. Di fatto oggi Luis non partecipa alle puntate, alla vita della società Muschio Selvaggio che invece porto avanti io con grandi difficoltà interne fino a che, spero, non si trovi una soluzione. Questo è quanto. Tramite il management, Luis sa che è sempre il benvenuto per fare delle puntate, questi microfoni sono aperti per dare qualsiasi tipo di spiegazione se dovessi aver detto qualcosa che non corrisponde a verità o che necessita di più chiarezza. Quello che dovete sapere è che Luis non ci sarà, chi seguiva il podcast solo per lui sappia che non c’è più. Se potete, sfogatevi sotto questo video e portate rispetto nei confronti degli ospiti che vengono. Per quanto riguarda Martin, non l’ho mai sentito personalmente durante le puntate, lo contattava Luis. Credo vada da sé che non ci sarà più neanche Martin”.

Fedez (Foto da video)

“Si è rotto un rapporto che andava anche oltre il lavoro”

Nel finale, Fedez si mostra amareggiato. “Ovviamente questa situazione mi ha portato tanto dispiacere non tanto per il format in sé – dice – Sono cosciente che la narrazione che verrà fatta è ‘Fedez litiga con tutti’. La cosa che mi dispiace di più è che per lavoro si è rotto un rapporto che andava anche oltre il lavoro. Non è stato un periodo facile perchè tenevo molto a Luis e credo che lo abbiate visto tutti in questi anni. Ci tenevo molto a questo rapporto, di conseguenza è strano portare avanti questa cosa da solo, però non mi sento di buttare via tre anni di lavoro (…) Spero che per il futuro si riesca a trovare una quadra e che le cose non si complichino ulteriormente perché non è nelle mie intenzioni far sì che questo progetto diventi qualcosa che possa complicarmi la vita”.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati