Una forte scossa di terremoto ha svegliato Creta questa mattina, mercoledì 29 dicembre 2021. Inizialmente il Centro sismologico europeo del Mediterraneo aveva registrato magnitudo 6.1, poi corretta a 5.7.
Ancora un po’ più bassa la magnitudo del sisma secondo l’Ingv, l’istituto italiano di geofisica e vulcanologia: secondo i dati finora diffusi il terremoto, di magnitudo 5.5, si è verificato alle 6:08 italiane (7:08 ora locale) in mare, a sud dell’isola, a una profondità di 20 km.
La forte scossa di terremoto è stata avvertita anche in Egitto e fino in Puglia, stando alle prime segnalazioni sui social.
“Per fortuna era in mare – ha commentato il direttore del Greek Geodynamic Institute – l’area è già stata interessata da altre scosse precedenti e se si fosse verificata nell’entroterra ci sarebbero stati danni”. L’epicentro è in mare a 15 chilometri dai villaggio di Pyrgos.
Non si hanno al momento segnalazioni di danni a persone o cose. Quella registrata stamattina è l’ennesima forte scossa a Creta: tre giorni fa, lo scorso 26 dicembre, erano stati avvertiti due terremoti di magnitudo superiore a 5 (5.3 e 5.1) sempre in mare al largo dell’isola. Non si erano registrati danni.
Foto:google