Una scossa di terremoto di magnitudo compresa tra 3.2 e 3.7, ora stimata a 3.4, è stata registrata intorno alle 13:30 nell’area di Potenza, in Basilicata.
L’epicentro è stato segnalato dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, a Campomaggiore, a una profondità di 36 km. È stata avvertita distintamente anche in Puglia, in particolare nella zona di Bari, Gravina, Gioia del Colle e Altamura come confermato da numerosi utenti sui social network.
Alcuni utenti hanno raccontato di aver sentito un boato prima della scossa.Paura anche nella provincia di Matera, in particolare nei comuni di Oliveto, Calciano, Tricarico ed Accettura e negli altri lucani di Pietrapertosa, Castelmezzano e Albano di Lucania.
Al momento, tuttavia, non si hanno notizie di danni a cose o persone né di segnalazioni arrivate alla centrale operativa dei vigili del Fuoco. Oltre i 20 chilometri di distanza dall’epicentro del sisma sono stati segnalati solo lievissimi tremori durati pochi attimi.
L’ultimo terremoto in ordine di tempo registrato in Basilicata dall’Ingv risale al 19 settembre scorso quando c’è stata una scossa di magnitudo 2.2 con epicentro a Miglionico, in provincia di Matera e ipocentro a 23 km di profondità.
Tuttavia, in quella occasione non è stata avvertita dalla popolazione a differenza del sisma di oggi, che invece ha fatto preoccupare e non poco gli abitanti di due regioni, dal momento che è stato sentito anche in Puglia.