Una frana si è abbattuta sulla corsia Nord dell’A22, poco prima del confine del Brennero, verso le 18 di domenica 28 ottobre. Secondo quanto si apprende, lo smottamento ha colpito la sede autostradale nei pressi delle località Colle Isarco e Ponticolo e ha coinvolto due macchine. Un ferito lieve, la zona è stata evacuata e le carreggiate sono chiuse in entrambi i sensi di marcia.
Frana sull’A22, due macchine bloccate da massi e fango vicino al Brennero: autostrada chiusa
Una frana si è abbattuta sulla corsia Nord dell’A22, poco prima del confine del Brennero, verso le 18 di domenica 28 ottobre. Secondo quanto si apprende, lo smottamento ha colpito la sede autostradale nei pressi delle località Colle Isarco e Ponticolo e ha coinvolto due macchine. Un ferito lieve, la zona è stata evacuata e le carreggiate sono chiuse in entrambi i sensi di marcia.
Una frana si è abbattuta sulla corsia Nord dell’A22, poco prima del confine del Brennero, verso le 18 di domenica 28 ottobre. Secondo quanto si apprende, lo smottamento ha colpito la sede autostradale nei pressi delle località Colle Isarco e Ponticolo e ha coinvolto due macchine, che sono rimaste bloccate a causa del fango e della caduta di massi. Una persona risulta ferita in modo lieve, non si registrano morti o feriti gravi al momento. Tutte le persone sono state evacuate. Sul posto sono intervenuti i vigili di fuoco di Vipiteno e Colle Isarco. L’autostrada rimane chiusa in entrambe le direzioni tra Vipiteno ed il Brennero, inoltre è stata chiusa al traffico anche la statale tra Ponticolo e Colle Isarco.
La zona è interessata da un’intensa ondata di maltempo che si sta abbattendo su tutta Italia e che ha portato all’emanazione di diversi stati d’allerta. In queste ore diverse frane, smottamenti e allagamenti stanno interessando il Trentino Alto Adige e l’episodio accaduto dall’A22 è solo uno dei tanti che si stanno registrando in queste ore: si segnalano disagi a Cornedo, Lana, Fleres, Magrè, Montagna, Racines e Laives a San Giacomo. Il fiume Brenta è esondato dal suo alveo a Levico, mentre al momento si sta lavorando sulla diga di Santa Giustina per il Noce e a Stramentizzo per l’Avisio con la possibilità di aprire la Galleria Adige Garda qualora il livello delle acque in città superasse i 5 metri. Lunedì notte è atteso il picco di precipitazioni con piena dei fiumi. Nonostante questo, in Trentino Alto Adige non è stata disposta la chiusura delle scuole come invece è avvenuto in tutto il Veneto e a Roma.
Strade chiuse in Trentino Alto Adige:
SS 350 di Folgaria e di Val D’Astico dal km 20,000 loc. Carbonare di Folgaria al km 21,500 loc. Nosellari per smottamenti e da loc. Buse al km 24,000 al km 27,500 confine con provincia di Vicenza, per franamenti. La strada statale è chiusa anche dal Veneto.
SS 46 del Pasubio, chiusa oltre il passo delle Fugazze in provincia di Vicenza (indicazione di chiusura a Rovereto).
SP 34 del Lisano e Sesena per caduta massi tra bivio per Val D’Algone e loc. Rio Bianco di Stenico. Alternative SS 237 del Caffaro e SS 421 dei laghi di Molveno e Tenno.
SP 90 Destra Adige V tronco a nord dell’abitato di Roverè della Luna per caduta sassi lungo la SP 14 in provincia di Bolzano.
SP 31 del Passo Manghen, dal km 8,200 loc. Bivio per Musiera nel comune di Telve, fino al km 39,000 loc. Piazzol lato Val di Fiemme, per diversi smottamenti e riversamenti d’acqua in carreggiata.
SP 79 del Passo del Broccon al km 22,500 lato Vanoi, nel comune di Canal San Bovo, per schianto di alberi.
SP 56 di Caoria, tratto finale verso Refavaie, dal km 9,400 al km 10,600, nel comune di Canal San Bovo per esondazione torrente.
SP 221 della Val Noana al km 1,200, nel comune di Imer, per pericolo caduta sassi.
SP 138 del Passo della Borcola al km 4,500, a monte di loc. Incapo, nel comune di Terragnolo, per smottamento.
SP 133 di Monterovere dal km 2,000 dopo Caldonazzo al bivio verso “Menador” al km 11,200 circa, innesto con SS 349 della Val D’Assa-Pedemontana Costo, per diversi smottamenti.
SP 250 di Valfloriana al chilometri 5,850 località Fior di Bosco per smottamento.