Francesco Moser innamorato a 71 anni. Otto mesi fa, l’ex campione di ciclismo aveva annunciato di essersi separato dalla moglie Carla Merz dopo 42 anni di matrimonio e tre figli, tra cui il celeberrimo Ignazio, ex gieffino e promesso sposo di Cecilia Rodriguez.
“Si può vivere anche soli, ma in due si sta meglio”
“Ora non sono più solo – ha confidato a Candida Morvillo che l’ha intervistato per il “Corriere della Sera” – Ho una nuova compagna, che sta spesso da me, una ragazza che più o meno è come me. Ha corso in bici, è stata campionessa d’Italia. È più giovane, del ’68. Si chiama Mara Mosole”. “Come l’ho conosciuta? La trovavo in giro in bici, o alle Eroiche, le gare vitange: anche lei ha ancora la passione e andiamo spesso in giro insieme – ha raccontato – Poi, più o meno con la pandemia, ci siamo avvicinati. Ma lei non vive qui perché lavora con il padre che ha un’azienda nel trevigiano”. Innamorarsi a 71 anni, ha aggiunto, “è diverso da quando sei giovane. Ma non sono bravo a parlare d’amore. Posso dire che si può vivere anche soli, ma che in due si sta meglio”.
“Ignazio e Cecilia hanno che si sposano ma ci credo quando lo vedo”
Francesco Moser ha parlato anche di Ignazio e Cecilia,
le cui nozze sono in programma quest’anno. “Hanno detto che si sposano
quest’anno, ma ci credo quando lo vedo – ha sentenziato l’ex ciclista –
Avevano detto agosto, ma da agosto a ottobre c’è la vendemmia. Belen? È
stata anche qua. Abbiamo fatto Natale insieme. Poi i giovani sono andati
in montagna per conto loro, io sono rimasto a casa, non è che
m’intrometto (…) Non lo trovo strano: pure io da giovane ci stavo sulle
copertine”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Mara Mosole: “Io e Francesco insieme ci completiamo”
Il “Corriere della Sera” ha poi raggiunto Mara Mosole. 54 anni, trevigiana, campionessa italiana e anche mondiale di ciclismo, si è sbottonata sul sentimento che la lega a Francesco Moser: “Io sono esuberante, socievole, canto, ballo, non sto mai ferma, parlo con tutti, lui è meno espansivo, più timido. Ma insieme ci completiamo. Condividiamo le stesse passioni e ci divertiamo tantissimo”. Dall’amicizia all’amore tra i due il passo è stato breve.
“Siamo come Sandra e Raimondo, sempre a battibeccare”
“Ci conosciamo da sempre – ha raccontato – Gareggiavo nel ciclismo, lui era già un campione, il mio idolo. Lo guardavo con venerazione, mi faceva soggezione. Era l’atleta che ammiravo di più. Sono sempre stata una moseriana. Nell’ambiente del ciclismo tra eventi vari, negli anni ogni tanto ci incontravamo, sempre come ciclisti. Nell’86 eravamo allo stesso Mondiale negli Stati Uniti. Negli ultimi anni con le gare vintage abbiamo iniziato a vederci di più. Poi ci siamo avvicinati, abbiamo scoperto di avere tanto in comune, la passione per la bicicletta, ma non solo. I nostri amici con noi si fanno un sacco di risate, dicono che siamo come Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, sempre a battibeccare, due caratteri esplosivi. Ad esempio lui è disordinato, io maniaca dell’ordine, insomma gli opposti che si attraggono”.
“Francesco era già separato da anni quando è iniziata la nostra storia”
Mara Mosole ha ammesso di essere rimasta sorpresa quando il compagno ha deciso di rendere pubblica la loro storia parlando di lei in un’intervista. “Ho il terrore del gossip – ha spiegato – C’è sempre chi è pronto a commentare, insultare, spargere veleno, questo mi fa paura. Anche se non abbiamo nulla da nascondere, Francesco era già separato da anni quando è iniziata la nostra storia. Ma siamo due persone riservate”.
“E’ simpaticissimo e poi è un grandissimo figo”
“Ci facciamo tanta compagnia – ha aggiunto – ci piacciono le stesse cose, condividiamo le passioni. Dalla bicicletta, allo sci, agli eventi (…) Stiamo bene insieme, ma abbiamo anche i nostri spazi, entrambi siamo pieni di impegni. Appena posso vado da lui in Trentino, o viene lui in Veneto (…) È simpaticissimo. Ha uno humor inglese che mi fa morire dal ridere. Nonostante la fama di burbero, invece è molto simpatico, con lui mi diverto moltissimo. E riesco sempre a essere me stessa, felice, triste, arrabbiata, truccata, struccata, sono sempre me stessa, non mi sento giudicata, è qualcosa che vivo con lui per la prima volta. E poi è un grandissimo figo, glielo ripeto sempre”.
“Appena vado in pensione mi piacerebbe fare il giro d’Italia in bici con lui”
Ed ancora: “Con lui mi diverto. Cosa c’è di più romantico di questo? Poi scherzando lo chiamo ‘orso’… Ma gli amici dicono che l’ho contagiato con la mia esuberanza, che adesso è più scherzoso. Appena vado in pensione mi piacerebbe fare il giro d’Italia in bicicletta con lui, insieme. In bici e in camper, all’avventura. Francesco conosce tutto, è un’enciclopedia, qualsiasi luogo per lui non ha segreti (…) Siamo fatti per stare insieme”.