Franco Battiato, i dubbi sul testamento in cui nomina sua erede universale la nipote

di Redazione

Franco Battiato, i dubbi sul testamento in cui nomina sua erede universale la nipote

| mercoledì 23 Agosto 2023 - 00:24

Condividi su:

Facebook Twitter
Franco Battiato, i dubbi sul testamento in cui nomina sua erede universale la nipote

A distanza di oltre due anni dalla morte di Franco Battiato, il sito “Open” pubblica il testamento olografo da lui redatto l’11 maggio 2018.

Nella nota scritta a mano su un foglio, il cantautore siciliano nomina sua erede universale “la cara nipote Grazia Cristina Battiato”. Le ultime volontà del Maestro scomparso a 76 anni, consumato da una malattia neurodegenerativa, sono state rese pubbliche il 30 giugno del 2021 quando Grazia Cristina Battiato ha consegnato lo scritto al notaio e avvocato Alessandro De Cicco.

Franco Battiato (Foto Facebook)

Le perplessità di “Open” sul testamento

“Open” solleva qualche perplessità sul documento. A cominciare dal fatto che le tre righe sono scritte in stampatello, carattere che “non usava mai”. Alla quarta riga, la sua firma: Franco Battiato. “Anche se il suo nome di battesimo era Francesco”, sottolinea il sito. Ma non solo. Il testamento olografo è stato redatto tre mesi dopo che un neurologo dell’ospedale Garibaldi di Catania lo aveva sostanzialmente dichiarato incapace di intendere e di volere. E infatti il fratello Michele era stato nominato suo amministratore di sostegno dal tribunale civile di Catania.

Franco Battiato e Renato Zero (Foto Facebook)

Cosa ha ereditato Grazia Cristina Battiato

A luglio di quest’anno, Grazia Cristina Battiato – che risulta residente a Dubai – è entrata in possesso dell’eredità. E’ stata nominata amministratore unico de “L’Ottava srl”, la piccola cassaforte societaria di Franco Battiato. A lei è andata anche la villa di Milo dove il cantautore ha trascorso gli ultimi anni della sua vita. “Sull’immobile e il terreno di 10 mila metri quadrati che la circonda è stato apposto il 2 novembre del 2022, su richiesta della soprintendenza ai Beni culturali, un vincolo legale a favore dell’assessorato ai Beni culturali e identità siciliana della Regione Sicilia in quanto «casa di artista di interesse culturale» – si legge su “Open” – Contro il vincolo la nipote erede ha fatto ricorso, ma la contesa è appena agli inizi”.

Franco Battiato (Foto Instagram)

Michele Battiato spegne ogni polemica

A spegnere sul nascere ogni polemica è Michele Battiato che, come riporta il “Corriere della Sera”, “non ha la minima tensione con la sua unica figlia, appunto Grazia Cristina. Quindi non c’è in atto nessuna contesa dell’eredità”.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati