Gare alternative in Giappone

di redazione

Gare alternative in Giappone

| lunedì 08 Ottobre 2018 - 05:48

Condividi su:

Facebook Twitter
Gare alternative in Giappone

 

1 – Il beer Mile

Una gara atipica, nata goliardicamente ma che sta crescendo di interessi e di qualità degli atleti impegnati. Un miglio e un litro di birra da bere diluito in 4 giri di pista. Da un paio di anni si disputano pure i Campionati del Mondo. Tempo per completare l’accoppiata corri & bevi? 4’34 quello maschile e 6’08 quello femminile! In tanti hanno difficoltà a farlo senza birra e di continuo.

 

2 –  Palio fra le Contrade

In giro per l’Italia il folklore e le tradizioni rionali hanno sempre creato degli spettacoli unici nel suo genere. A testimonianza di ciò, vi parliamo del Palio fra le Contrade di Arpino (Frosinone). Fra le prove, oltre la corsa con i sacchi e quella con gli asini, troviamo la corsa con le carriole: 40kg di zavorra totale e 280m da fare il più velocemente possibile. E in leggera salita.

 

 

3 – Corri & Salsiccia

Appennino Tosco-Emiliano. Forse una delle più goliardiche gare del panorama italiano. A tutti gli effetti un trail di 18Km (circa), dove i partecipanti (vestiti in costumi da carnevale) possono scalare dal tempo finale di gara secondi preziosi grazie a ciò che mangeranno (salsicce e fagioli) o berranno (birra) ai ristori lungo il percorso. Più mangi, più abbuono ottieni e più sei pronto per il vomito del tredicesimo chilometro.

 

 

4 – La staffetta 4×110 ostacoli

In Italia è quasi sconosciuta. Negli USA appare spesso nei campionati per staffette. Per parteciparvi servono fondamentalmente tre cose: essere veloci, saper passare bene gli ostacoli e avere 4 ostacolisti in squadra.  L’ultima vi sembrerà ovvia, ma in Italia ad esempio alcune volte non arriviamo a 4 atleti ai Campionati Regionali. Quelli Assoluti.

 

5 – Man vs Horse marathon

Fa prima un cavallo o un uomo a percorrere 42Km? La domanda sembra scontata, ma in Galles oltre a chiederselo, lo hanno provato. In scena dal 1991 la “Man vs Horse” ha visto il quadrupede vincere tutte le volte, tranne una, nella quale a trionfare è stato Huw Lob, primo uomo a riuscirci. Complimenti!

 

 

6 – Wife Carrying

Ve ne avevamo già parlato, ma ci sembrava giusto ricordarlo. Alcune volte una moglie serve per portare a casa un po’ di birra. Al Wife Carrying il marito deve arrivare al traguardo con la moglie in spalle, superando indenne i trabocchetti del percorso nel minor tempo possibile. La vincita è l’equivalente del peso della compagna in pregiato distillato di malto.

 

 

7 – Wings for Life World Run

Una corsa unica nel suo genere, fatta tutta per uno scopo benefico (il ricavato va alla ricerca per le lesioni al midollo spinale). Si parte nello stesso momento in 24 diverse località sparse per il Mondo. Non c’è un traguardo, non c’è un tempo limite. C’è solo una macchina, che parte 30 minuti dopo i partecipanti a 15km/h e ogni 30 minuti aumenta il proprio passo. Quando l’auto ti viene a prendere la tua corsa giunge al termine. Nel 2016 a vincere è stato il nostro Giorgio Calcaterra che a Milano ha percorso circa 88km.

 

 

8 – il miglio in discesa

Misura anglosassone di 1609m (virgola qualcosa). In Gran Bretagna è forse la gara più prestigiosa e c’è chi una trentina di anni fa, decise di organizzarne uno su strada. In discesa, perché sul pari era troppo mainstream. Naturalmente record del Mondo frantumato (ma non omologato, ci mancherebbe)

 

 

9 – il “podista briaco”

Una variante del beer mile, ma per avventurieri più rudi visto che si corre in parte in strada e in parte su mulattiera. Il “Podista Briaco” si corre da una decina di anni in uno sperduto paesino della Garfagnana. Batterie eliminatorie e finale per i meritevoli. Se prendi la schiuma è un casino sopravvivere.

 

10 – la gara della mela

 

Funny

Too Much Funny :DTag Some one For such a Party

Publiée par Being Eastern sur Mercredi 12 septembre 2018

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati