Già madre di 13 figli, partorisce 4 gemelli a 65 anni

BUn parto da record, anche di polemiche: Annegret Raunigk è la mamma di 4 gemelli più anziana del mondo. Ha 65 anni, è già madre di 13 figli (da cinque padri diversi) e ha dato alla luce quattro gemelli in un ospedale di Berlino. I bambini, tre maschi e una femmina, sono nati prematuri dopo appena 26 settimane di gestazione e sono ora in cura in incubatrice ma “hanno buone probabilità di sopravvivere”, hanno detto i medici. Si chiamano Dries, Bence, Fjonn e Neeta (la femminuccia).

Un fratellino per Leila. Annegret vive a Berlino ed è una insegnante di inglese e russo alle scuole elementari. Non ha esitato a ricorrere all’inseminazione artificiale multipla in una clinica di Kiev per un anno e mezzo pur di esaudire il desidero della figlia più piccola, Leila, nove anni, che voleva un altro fratellino o una sorellina. Ma invece di uno ne ha avuti quattro. I quattro ovuli impiantati sono stati infatti tutti fecondati. La Raunigk ha decido di andare avanti. “Certo che è stato uno shock per me. Ne ho parlato con il mio ginecologo. Ci ho pensato e ho preso la mia decisione, che in fondo conoscevo già”, ha confidato al quotidiano Bild, “ma ci tenevo proprio ad esaudire il desiderio di mia figlia”.

Sette nipoti e 17 figli. Ora la donna è mamma (attualmente single) di 17 figli, che vanno ad aggiungersi ai sette nipotini. Annegret è prossima alla pensione, ma non si preoccupa dell’età. “Non ho paura. Parto dal principio che sono in buona salute e in forma”, ha assicurato a Rtl.

E quando le è stato chiesto come avrebbe risposto alle possibili critiche per la sua decisione, ha detto: “Penso che sia qualcosa che ognuno deve decidere per se stesso, senza farsi influenzare troppo dagli altri”. Il suo dottore, Kai Hertwig, ha dichiarato che, a suo parere, non conta l’età ma l’attitudine mentale e la motivazione della futura madre.

La mamma più anziana di Germania. Già durante la gravidanza, sui social network si erano scatenate le polemiche tra chi sostiene la scelta della donna e chi la considera invece avventata, ma una cosa è certa: a questi gemellini non mancherà il calore di una famiglia numerosa:

13 fratelli, di cui il più grande ha 43 anni. La piccola, Leila, colei da cui ha avuto origine la richiesta, è stata accontentata. Già 9 anni fa, quando Annegret la diede alla luce, era stata protagonista di un record: a 55 anni l’aveva fatta diventare la mamma più anziana di Germania, ma non del mondo. E’ l’indiana Omkari Panwar, che ha partorito due gemelli a 70 anni.