Giorgia ricorda Alex Baroni: il messaggio della cantante

“Per celebrare il ricordo dell’artista, la sua voce unica, l’anima che non finisce mai nel giorno del suo compleanno”. Alex Baroni avrebbe compiuto oggi 52 anni e Giorgia lo ricorda con la canzone simbolo della sua discografia, “Cambiare” del 1997.

Un talento fulgido, una delle voci più profonde e riconoscibili del panorama italiano, un cuore spezzato il 13 aprile 2002, sedici anni fa, dopo un incidente stradale. Come è noto, Giorgia è stata la compagna di Alex Baroni dal 1997 al 2001, un anno prima della sua morte, ma era comunque rimasta molto vicina al cantante.

Nel corso degli anni, Giorgia ha dedicato ad Alex Baroni le canzoni “Gocce di memoria”, “Marzo” e “Per sempre”. Non è la prima volta che Giorgia ricorda Alex Baroni via social. Cambiare, la canzone di Alex Baroni, “Cambiare” è stata la canzone che ha aperto le porte del successo al cantante nato a Milano nel 1966.

Alex Baroni riuscì a trionfare nella categoria Giovani del Festival di Sanremo 1997. Il brano, scritto dallo stesso Alex Baroni,  parteciperà alle “Nuove Proposte” di quell’anno, Alex Baroni vincerà il premio della giuria di qualità come “Miglior Voce del Festival” e il “Premio Volare”, intitolato a Domenico Modugno.

“Cambiare” sarà incluso nell’album eponimo, “Alex Baroni”. Alex Baroni resta vittima di un tragico incidente stradale nel pomeriggio del 19 marzo 2002, a Roma. Stava percorrendo in moto la circonvallazione Clodia quando viene travolto da un’automobile che stava compiendo un’inversione di marcia in un punto in cui non avrebbe potuto.

Muore venticinque giorni dopo, il 13 aprile, a soli 35 anni. Tifoso dell’Inter, lo stadio Meazza osserva un minuto di silenzio in sua memoria il giorno dopo, nella partita tra Inter e Brescia. Per quell’incidente, l’automobilista viene scagionato dall’accusa di omicidio colposo nel 2007 e assolto. Per il giudice, Alex Baroni procedeva a velocità troppo elevata e senza aver allacciato il casco.