Il suo ricordo con tutte le foto a fine articolo. Morto a Roma Lorenzo Castellano, aveva 58 anni. Era autore televisivo, aveva firmato le edizioni del Grande Fratello e de La Talpa ma non solo..
Lorenzo Castellano era figlio di Franco Castellano, storico regista e autore della coppia “Castellano e Pipolo”. Alcuni mesi fa gli era stato diagnosticato un linfoma. I funerali si sono svolti questa mattina nella chiesa di Sant’Agnese di Roma.
Chi era Lorenzo Castellano
Lorenzo Castellano ha iniziato a lavorare nel 1982 come assistente alla regia per il film Grand Hotel Excelsior, firmato proprio dalla coppia Castellano e Pipolo. Nel 1989 ha firmato con Federico Moccia, a sua volta figlio di Giuseppe Moccia in arte Pipolo, la serie tv College. Dal 1991 inizia a scrivere per la tv: “Domenica in” con Pippo Baudo, “Ci siamo!?!” con Gigi Sabani, “Fantastico Enrico” con Enrico Montesano.
Dal 2000, si concentra sui reality tv: è stato autore del daytime del Grande Fratello dalla seconda alla quinta edizione. Nel 2005 ha firmato il reality “Ritorno al rpesente” e “Wild West” su Rai2. Su Italia1, ha firmato “Distraction” con Teo Mammucari e per Sky Uno ha firmato “Vuoi ballare con me?” con Lorella Cuccarini.
Il ricordo di Federico Moccia
Federico Moccia è stato tra i primi a rendergli omaggio: “Lorenzo Castellano mi aiutava ogni tanto a giocare a scacchi, a cercare di migliorare ma sorrideva vedendo che era un tentativo piuttosto inutile. Però lui lo faceva con affetto, simpatia e soprattutto pazienza e tranquillità, le sue doti più speciali.
Con lui ho diviso mille avventure, le prime trasferte della Lazio con i nostri genitori, e poi tanti bei progetti insieme compreso il grande successo di Quelli del College. Ci ha salutato con quella sua stessa serenità che lo contraddistingueva dai molti”. Lorenzo Castellano era un grande appassionato di scacchi ed è stato presidente dell’Accademia Scacchistica Romana dal giugno 2017 al maggio 2019 e poi vicepresidente.