Fonte il Corriere della Sera. Il green pass per chi ha fatto la terza dose avrà durata illimitata. Lo ha deciso il governo in attesa della decisione delle agenzie regolatorie – Ema e Aifa – sulla somministrazione della quarta dose.
Il decreto in vigore prevede che dal 1° febbraio il green pass rafforzato – rilasciato ai vaccinati e ai guariti – abbia validità sei mesi. Ma molte certificazioni verdi cominceranno a scadere nelle prossime settimane, visto che la terza dose era stata autorizzata a metà settembre – e dunque si è deciso di non porre più limite per chi ha completato il ciclo vaccinale fino a quando non arriverà il via libera alla quarta dose di vaccino.
Scuola
Mentre la battaglia sul Quirinale infuria, appare difficile convocare un Consiglio dei ministri per cambiare le regole di contenimento del Covid. Ma tra Palazzo Chigi e il ministero della Salute si lavora e si valutano le richieste delle Regioni. La richiesta di lasciare in classe gli studenti positivi vaccinati e asintomatici sembra destinata a essere bocciata.
Nel governo si sottolinea la contraddizione di quei presidenti di Regione che volevano tenere le scuole chiuse per tutto gennaio a causa dei tanti casi tra bambini e ragazzi e ora chiedono di allentare le regole sulle quarantene, lasciando in classe gli alunni contagiati dal Covid.
Turismo
Si sta valutando anche la richiesta del presidente Fugatti che chiede di riconoscere il green pass ai turisti stranieri che vogliono trascorrere un periodo di vacanza sulle Alpi. Per regolare gli ingressi dall’estero e i corridoi Covid-free basterà un’ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza.
Cosa ne pensate? Lasciateci i vostri commenti sui social..