La catena di supermercati britannica ‘Sainsbury’s’ da domani introdurrà i grilli affumicati in bustine, uno snack tutto a base di insetti.
«Grilli croccanti», grigliati e affumicati, in bustine: gli «Smoky BBQ Crunchy Roasted Crickets» a 1 sterlina e 50 sono solo uno dei prodotti di punta di un mercato in forte espansione, ricco di proteine e professato da molti come il cibo del futuro.
«Gli spuntini di insetti non dovrebbero più essere visti come una bizzarria o un test di coraggio, ed è chiaro che i consumatori sono sempre più propensi a esplorare questa nuova fonte sostenibile di proteine».
Un esempio analogo era arrivato dalla Spagna non meno di qualche mese fa. Tutti gli appassionati di entomofagia residenti in Spagna si recheranno più volentieri a fare la spesa al Carrefour. La catena francese di supermercati ha infatti lanciato sui suoi scaffali una nuova linea di prodotti a base di insetti: vermi in salsa piccante, barrette energetiche a base di cioccolato, fichi e grilli e altre pietanze simili.
La singolare decisione è arrivata non soltanto per fornire ai clienti maggiori alternative di scelta, ma anche per migliorare l’impatto ambientale dell’azienda. E si inserisce perfettamente nel campo di applicazione del nuovo, divisivo regolamento Ue sui “novel food”, in vigore dal primo gennaio 2018.