La notizia sta rimbalzando su tutti i siti di news in tutto il mondo. Un GROSSO ASTEROIDE sarebbe in rotta di collisione con la Terra entro la fine dell’anno. Scopriamo subito di che si tratta, la DATA prevista e quali sono i potenziali rischi.
Gli studi effettuati dall’Agenzia Spaziale Europea parlano di un asteroide grande circa 30 metri. Potrebbe sembrare poco eppure si tratta di una misura due volte superiore a quello esploso in Russia nel 2013 con alcuni danni agli edifici e alle infrastrutture. Il nome dell’asteroide è 2006 QV89.
L’asteroide, come diversi altri oggetti del genere, è considerato potenzialmente pericoloso per il nostro pianeta facendo parte di quei corpi che hanno un’orbita inferiore alla distanza compresa tra il Sole e la Terra, circa 150 milioni di chilometri.
Secondo i due servizi mondiali per la previsione del rischio di impatto con la Terra, NEODyS dell’Università di Pisa e JPL NEOPO della NASA il primo possibile impatto con la Terra è previsto per il 9 settembre 2019
con una probabilità pari a 0.13%. Quindi al momento molto basso, anche se l’oggetto sarà visibile in diverse parte del mondo quando si avvicinerà all’atmosfera terrestre. Naturalmente l’asteroide è sotto stretta osservazione e con il trascorrere dei giorni si saprà calcolare al meglio la sua orbita e quindi individuare le zone potenzialmente colpite.
Secondo l’amministratore delegato della NASA, Jim Brindenstine, Il rischio che un asteroide si schianti sulla Terra è molto più grande si quanto si pensi e non si tratta di scenari da film di Hollywood.