Ucraina, le news di oggi sulla guerra. La Tass annuncia per domani un nuovo round di negoziati, ma Putin prepara assedio a Kiev: bombardamenti da questa notte, stamattina un razzo ha centrato un ospedale di maternità, colpita la TV tower nel pomeriggio con l’interruzione delle trasmissioni.
Pesanti bombardamenti su Kharkiv, dove è stata distrutta la sede del Governo: segnalate 10 vittime e 35 feriti. Zelensky al Parlamento Europeo: “Putin parla di target militari ma uccide i bambini”.
Cina disposta a mediare, la Bielorussia scende apertamente in guerra contro l’Ucraina. Il governo italiano dichiara lo stato di emergenza, spostata l’ambasciata dalla Capitale a Leopoli.
Secondo quanto riferisce il Guardian il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha chiamato il suo omologo ucraino Dmytro Kuleba offrendo la disponibilità di Pechino a mediare per trovare una soluzione diplomatica del conflitto.
L’Ucraina si è detta disponibile a rafforzare i contatti con la Cina e non vede l’ora che la Cina svolga un ruolo di mediazione nel raggiungimento di un cessate il fuoco”.
Wang Yi ha affermato che la Cina “deplora” il conflitto Ucraina-Russia ed è “estremamente preoccupata” per i danni causati ai civili.