Guida con il cellulare: ritiro della patente già alla prima infrazione

di admin

Guida con il cellulare: ritiro della patente già alla prima infrazione

| venerdì 12 Luglio 2019 - 20:14

Condividi su:

Facebook Twitter
Guida con il cellulare: ritiro della patente già alla prima infrazione

Approvata dalla Commissione trasporti della Camera la riforma al Codice della Strada, che tutela gli utenti deboli e vuole rendere più sicure le strade. Ma per il rischio di intasamento negli uffici, si potrebbe vincere per prescrizione. Nel testo per chi guida con il cellulare in uso ritiro della patente già alla prima infrazione. Approvata dalla Commissione Trasporti della Camera la riforma al Codice della Strada oggetto di tanti discussioni dentro e fuori dal Parlamento. Il testo adesso passa in Aula.

In evidenza le modifiche previste per tutelare gli utenti più vulnerabili della strada come i bambini e i disabili. Inasprimento per i trasgressori. Una novità alquanto singolare, riguarda chi fa uso di sostanze stupefacenti. Il trasgressore verrà punito solo se nel corpo si trovano tracce, senza che rilevi più lo stato di alterazione. Novità per veicoli storici e per semplificare le procedure amministrative, sono stati previsti utilizzi di strumenti informatici.

Approvata dalla Commissione trasporti della Camera la riforma al Codice della Strada, che tutela gli utenti deboli e vuole rendere più sicure le strade. Ma per il rischio di intasamento negli uffici, si potrebbe vincere per prescrizione. Nel testo per chi guida con il cellulare in uso ritiro della patente già alla prima infrazione.

Tra tante norme, vogliamo segnalare una notizia importante ed oggi oggetto di tantissime distrazioni e di conseguenza di incidenti stradali: La guida con il cellulare. I conducenti rischiano la sospensione della patente quando hanno violato determinate norme di comportamento, ponendo in serio pericolo la salute propria e degli altri. La sospensione può anche essere disposta direttamente dal Dipartimento dei Trasporti quando, in occasione dell’accertamento sanitario per la conferma di validità o per la revisione della patente, risulta la perdita temporanea dei requisiti fisici e/o psichici richiesti.

Si dispone sempre la sospensione della patente per questi gravi comportamenti: 1. superamento velocità di oltre 40 km/h (art. 142 CDS) 2. circolazione contromano e altre manovre pericolose (art. 143 CDS) 3. guida in stato di ebbrezza (art. 186 e 186 bis CDS), sotto l’effetto di stupefacenti (art. 187 CDS) o in caso di rifiuto accertamenti 4. circolazione, in autostrada, sulla corsia di emergenza, al di fuori dei casi previsti dal Codice della Strada (art. 176 del CDS) 5. se si fugge dopo avere investito una persona o non si soccorrono i feriti (art. 189 del CDS) 6. circolazione con veicolo sequestrato (art. 213 del CDS)

Esiste la possibilità (art. 218) di richiedere al Prefetto un permesso di guida valido per 3 ore al giorno, per ragioni di lavoro, per i conducenti a cui è stata sospesa la patente. In tal caso il periodo di sospensione è aumentato di un numero di giorni pari al doppio delle complessive ore per le quali è stata autorizzata la guida

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati