Il video alla fine dell’articolo. Ha trascurato un punto nero sul labbro, il medico rimane scioccato. Quante volte guardandoci allo specchio, ci accorgiamo di avere un punto nero La prima cosa che fa la maggior parte di noi, è di cercare di eliminarlo subito.
Ma capiamo cosa è un punto nero. Il termine medico è comedoni e sono formazioni di colore giallastro o nerastro che si sviluppano sulla superficie della pelle. La parola deriva dal latino: comedōne, propriamente “mangione“, nome dato nel medioevo ai vermi che infestavano la carne putrefatta e i cadaveri, per suggerire l’aspetto vermiforme di un punto nero quando viene espulso. (Continua dopo la foto…..)
E’ una eruzione dovuta all’occlusione di un follicolo. Di certo per tutti si tratta di un inestetismo della pelle. Schiacciando i punti neri si rischia di irritare ulteriormente la pelle, generare acne o infiammazioni. (Continua dopo la foto…..)
Se proprio non potete fare a meno di schiacciare i punti neri, almeno fatelo nel modo giusto. Prima di intervenire è preferibile che facciate un’accurata pulizia del viso per poi dilatare i pori della pelle. (Continua dopo la foto…..)
La protagonista di cui vi mostriamo il video è una donna che ha trascurato il suo comedone finché non è stata costretta, per rimuoverlo, ad un vero e proprio intervento chirurgico
Il grosso punto nero, delle dimensioni di un sassolino, è cresciuto sottopelle poco sopra il labbro e in questo video le viene estratto chirurgicamente da un’esperta dermochirurga. Le immagini, pur trattandosi di un operazione medica, possono turbare le persone sensibili.