Oltre a consumare regolarmente questi dieci alimenti, il modo migliore per prendersi cura dei nostri polmoni è, naturalmente, smettere di fumare.
Per i fumatori, depurare i polmoni si rivela di importanza vitale. I polmoni, infatti, ricoprono un ruolo fondamentale nel nostro organismo: fornire l’ossigeno necessario alle funzioni vitali ed espellere l’anidride carbonica attraverso l’espirazione.
Svolgono anche un altro ruolo importante: quello di filtrare gli agenti nocivi che si trovano nell’ambiente e che potrebbero farci ammalare. Sono organi delicati e complessi e, a volte, le loro condizioni si deteriorano al punto che non riescono più a svolgere queste funzioni in modo ottimale.
Sono maggiormente a rischio i polmoni dei fumatori, che inalano continuamente tossine e sostanze pericolose per la salute. Il vizio del fumo è una delle cause più comuni dei disturbi all’apparato respiratorio e della comparsa di altre patologie croniche, tra cui il cancro.
È molto importante cercare il modo più adatto a noi per smettere di fumare, migliorare il nostro stile di vita e cominciare a disintossicare il corpo.
In questo senso, è utile sapere che alcuni alimenti sono in grado di stimolare l’organismo a depurare i polmoni, aiutandolo a espellere le tossine. Scopriteli con noi!
Pompelmo
Aglio
Timo
Origano
Zenzero
Carote
Eucalipto
Menta
Succo di aloe vera
Radice di liquirizia